Al via la terza edizione di Università Diffusa, iniziativa di Public Engagement di UniPa

Dopo le due precedenti edizioni che hanno coinvolto complessivamente oltre 320 fruitori finali, riprendono il via i percorsi tematici del progetto “Università diffusa – III edizione”, con l’obiettivo di “Valore Pubblico” definito dalla Linea Strategica 3 La Terza Missione/impatto sociale, per una Università al servizio del territorio.

Attraverso le attività di Public Engagement e di didattica, in collaborazione con associazioni e istituzioni scolastiche di Palermo che hanno aderito al protocollo d’intesa, si mettono a disposizione competenze e conoscenze per il benessere e la crescita di tutte e di tutti, creando opportunità di crescita sociale e culturale del territorio attraverso attività rivolte a persone di età scolare o adulta di qualsiasi livello di formazione scolastica, culturale e professionale.

Il progetto è coordinato dal prof. Andrea Cozzo, Delegato per le attività formative sul territorio, in raccordo con la prof.ssa Luisa Amenta, Prorettrice allo studio e all’innovazione dei processi di apprendimento, e d’intesa con l’avv. Simona Viola, Dirigente dell’Area Terza Missione, la prof.ssa Patrizia Proia, il prof. Franco Giorgianni e i docenti UniPa dei vari Dipartimenti, con il supporto di un Gruppo di Lavoro (GdL) trasversale.

Ciascuno dei percorsi tematici ad ampio respiro, svolti con linguaggio divulgativo e modalità aperte, partecipative e “in ascolto”, è totalmente gratuito, prevede un impegno orario complessivo di 25 ore e si svolge all’interno delle sedi delle associazioni e delle scuole partner dell’iniziativa.

Al termine del percorso, ai partecipanti con una presenza in aula di almeno 15 ore, viene rilasciato un Attestato di frequenza.