Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Al via la terza edizione di Università Diffusa, iniziativa di Public Engagement di UniPa

Ascolta

Dopo le due precedenti edizioni che hanno coinvolto complessivamente oltre 320 fruitori finali, riprendono il via i percorsi tematici del progetto “Università diffusa – III edizione”, con l’obiettivo di “Valore Pubblico” definito dalla Linea Strategica 3 La Terza Missione/impatto sociale, per una Università al servizio del territorio.

Attraverso le attività di Public Engagement e di didattica, in collaborazione con associazioni e istituzioni scolastiche di Palermo che hanno aderito al protocollo d’intesa, si mettono a disposizione competenze e conoscenze per il benessere e la crescita di tutte e di tutti, creando opportunità di crescita sociale e culturale del territorio attraverso attività rivolte a persone di età scolare o adulta di qualsiasi livello di formazione scolastica, culturale e professionale.

Il progetto è coordinato dal prof. Andrea Cozzo, Delegato per le attività formative sul territorio, in raccordo con la prof.ssa Luisa Amenta, Prorettrice allo studio e all’innovazione dei processi di apprendimento, e d’intesa con l’avv. Simona Viola, Dirigente dell’Area Terza Missione, la prof.ssa Patrizia Proia, il prof. Franco Giorgianni e i docenti UniPa dei vari Dipartimenti, con il supporto di un Gruppo di Lavoro (GdL) trasversale.

Ciascuno dei percorsi tematici ad ampio respiro, svolti con linguaggio divulgativo e modalità aperte, partecipative e “in ascolto”, è totalmente gratuito, prevede un impegno orario complessivo di 25 ore e si svolge all’interno delle sedi delle associazioni e delle scuole partner dell’iniziativa.

Al termine del percorso, ai partecipanti con una presenza in aula di almeno 15 ore, viene rilasciato un Attestato di frequenza.