Al Policlinico si inaugura il Centro per l’addestramento alla chirurgia
Giovedì 10 novembre 2016 alle ore 11.45, presso il Dipartimento Materno Infantile, diretto dal prof. Giovanni Corsello, sarà presentato e inaugurato il SURTRAR® (Surgery Training Room) di Palermo, centro per l’addestramento alla chirurgia, con funzione di NECTRAR (Newborn Care Training Room), per l’addestramento alle cure del neonato e pediatriche.
Interverranno Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Francesco Vitale, Presidente della Scuola di Medicina, Giovanni Corsello, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile, Renato Venezia, Direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica, Italia Di Liegro, Presidente del Polo Territoriale di Caltanissetta, Fabio Fiorino, Direttore del Simhos® e Mario Giuffrè. Responsabile Training BSL neonatale e pediatrico.
Il SURTRAR-Palermo è satellite del SIMHOS® (Simulated Hospital), in funzione dal 2012 presso il Polo Territoriale Universitario di Caltanissetta, presieduto dalla professoressa Italia Di Liegro. Il “Simhos”, ideato, organizzato e diretto dal prof. Fabio Fiorino, è sede del tirocinio preclinico in Simulazione per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo, nel canale Hypatia. Con le metodologie didattiche utilizzate (“KTE®”, “Step-by-Step”e “PelvicHanon”) sono stati addestrati con risultati entusiasmanti un migliaio tra ginecologi e studenti in medicina.
Nel nuovo Centro di Palermo, che sarà diretto da Fiorino, in uno spazio di soli 30 metri quadrati, potranno essere erogate fino a 27.000 ore di addestramento all’anno.
Nel SURTRAR sono presenti 8 training station: quattro “SKS-SLED” di nuovo disegno, evoluzione del brevetto di invenzione industriale “SKS”, per l’addestramento alla chirurgia non endoscopica a diverso tipo di accesso, uniche a livello internazionale; due postazioni per l’addestramento alla chirurgia endoscopica 2d e 3d; una postazione mobile per l’addestramento con tutor e/o per le dimostrazioni di strumentario e/o apparati chirurgici o altro; infine una postazione per lo studio classico delle procedure. Tutte le postazioni sono modulabili e ad assetto variabile e il Centro può assolvere diverse funzioni nell’ambito del training procedurale, e non solo di quello chirurgico o neonatologico.
Il Centro è rivolto ai medici in formazione di tutte le branche chirurgiche, generali e specialistiche, e prevede metodologie di tutoraggio prevalentemente indiretto, attraverso supporti cartacei e informatici. Nell’ambito delle attività erogate, anche previa autorizzazione del direttore del dipartimento, sarà possibile lo svolgimento di corsi da parte di soggetti terzi.
L’attività del NECTRAR prevede corsi di formazione e addestramento in singolo sulle manovre rianimatorie neonatali e pediatriche e sarà curata, in qualità di Direttore e training tutor, dal prof. Mario Giuffrè.
SURTRAR e NECTRAR hanno anche funzione di sperimentazione didattica nel campo della simulazione e possono fare da catalizzatori per la convergenza di interessi scientifici di tutte le Scuole dell’Ateneo, ad esempio la Politecnica per lo studio dei materiali per l’addestramento o le Scienze umane per la docimologia.
Il SURTRAR sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, e può essere prenotato dai singoli specializzandi anche nell’ambito di programmi di formazione procedurale studiati ad hoc con le singole Scuole di specializzazione del Policlinico. Questa formula, definibile “palestra di chirurgia”, è unica. È allo studio una “app” per la gestione delle prenotazioni e il management dell’addestramento individuale.
Farà da cornice alla manifestazione, che si svolgerà nei locali dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia, diretta dal prof. Renato Venezia, la mostra fotografica “La naturalità del parto”, di Chiara Caponnetto che ritrae il momento della nascita dal punto di vista della sala parto.