Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Al Dipartimento STeBiCeF avviato un percorso formativo rivolto al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

3-giu-2024

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STeBiCeF) dell’Università degli Studi di Palermo ha avviato un percorso formativo rivolto al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Ascolta

Il corso teorico-pratico dal titolo “Rilevazione Rischio Biologico per lo sviluppo delle competenze del personale operante presso il Nucleo NBCR (nucleare, Biologico, chimico e radiologico) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”, in programma dal 27 maggio al 7 giugno 2024, è stato coordinato dalla Prof.ssa Patrizia Cancemi, e ha visto impegnati docenti ed esperti per la formazione specialistica di n. 20 unità di personale dei Vigili del Fuoco provenienti dai Comandi Provinciali di Milano, Palermo, Roma, Torino e Venezia.

Il corso di formazione – spiega la Prof.ssa Cancemi – rafforzerà le competenze degli operatori NBCR in ambito della rilevazione del rischio biologico, necessarie per affrontare efficientemente e professionalmente interventi non convenzionali. Il corso, il primo ad essere organizzato in tutta Italia, è stato fortemente voluto dal comando provinciale di Palermo e dal comando Nazionale, ed ha visto la partecipazione di n. 13 docenti del Dipartimento STeBiCeF, n. 2 del Dipartimento PROMISE e n. 1 del CNR di Messina, per garantire tutte le competenze utili ai fini della programmazione ministeriale. Sono previste altre due edizioni del corso di formazione, per dare continuità all’iniziativa intrapresa”.

L’iniziativa è stata organizzata in continuità con le attività di cooperazione e divulgazione già in corso tra il Dipartimento STeBiCeF ed il Nucleo NBCR-Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico del Comando dei Vigili del Fuoco di Palermo e previste nell’ambito della Convenzione per avviare un rapporto di collaborazione finalizzato all’organizzazione e allo svolgimento di un corso di formazione per la partecipazione di 20 dipendenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, tra Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Dipartimento STeBiCeF (Rep. n. 1280/2024, prot.n. 40347 del 13.03.2024).