Agevolazioni alle imprese
Ascolta
Il DARCH si impegna a offrire informazioni su agevolazioni e incentivi per le imprese che collaborano con il Dipartimento al fine di favorire lo sviluppo di partnership strategiche reciprocamente vantaggiose.
Ad esempio:
- Le imprese che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo possono ricevere un credito d'imposta pari al 25% delle spese sostenute, elevabile al 50% per determinate spese, a condizione che l'impresa sia l'effettiva beneficiaria dei risultati della ricerca" (interpello numero 477 dell’11 novembre).
- Le imprese che sponsorizzano un evento culturale (“È sponsorizzazione di beni culturali ogni contributo, anche in beni o servizi, erogato da parte di soggetti privati per la progettazione o l’attuazione di iniziative in ordine alla tutela ovvero alla valorizzazione del patrimonio culturale”, Art. 120 D. lgs 22 gennaio 2004 n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio) possono dedurre dal reddito d'impresa la somma investita sino ad un tetto di 200.000,00 euro annui, poichè la sponsorizzazione rappresenta una spesa di pubblicità. Alcuni esempi di sponsorizzazioni culturali correlate alle attività che il DARCH tramite l’attività del suo corpo docente, sono: progetti e iniziative di carattere culturale finalizzate allo sviluppo sociale e economico del territorio, esposizioni, mostre, rassegne, ecc.