Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Adempimenti Tirocini

20-apr-2014

Ascolta

STAGE e TIROCINI

Per informazioni sui Tutor Universitari  e i CFU assegnati consulare la Sessione Delibere

Offerte di Lavoro e Tirocini individute dal Corso di Laurea


Il requisito Curriculare minimo per l'accesso ai tirocini, sia per la laurea triennale che magistrale, è avere acquisito almeno il 75% dei CFU previsti al primo anno del relativo manifesto degli studi.

La procedura da seguirsi per lo svolgimento dei tirocini in ottemperanza al "Regolamento di Ateneo in tema di Tirocini" è la seguente:

- PROCEDURE INIZIALI -

Lo studente che intenda svolgere il tirocinio curriculare, dopo aver letto i regolamenti sopra riportati, deve individuare una azienda in cui svolgere il tirocino, consultando le offerte di Stage individuate dal Corso di Laurea o la lista delle Aziende e degli Enti convenzionati e accreditati presso il Liaison Office reperibile nel sito web http://aziende.unipa.it/searches/search.

Deve quindi presentare la domanda di ammissione al tirocinio presso la Segreteria del Corso di Studi (Sig. Bongiovì presso Dipartimento di Fisica Via Archirafi 36, 091/23891706 email : giuseppe.bongiovi@unipa.it ) utilizzando la modulistica online e seguendo le specifiche istruzioni. 

Il Consiglio di Corso di Studi entro 15 giorni dalla domanda, tramite la Commissione Didattica n.4 Stage & Tirocini, e a seguito di contatto via email con il Tutor Aziendale indicato nella domanda per la verifica della disponibilità, assegnerà allo studente il posto di tirocinio e il Tutor Universitario pubblicando tali informazioni nella pagina relativa alle delibere del Corso di Laurea.

Lo studente deve quindi contattare l’Azienda e concordare, insieme al Turor Aziendale e al Tutor Universitario, il progetto formativo e compillare il Modulo Progetto Formativo in doppia copia, una copia per la Commissione Didattica n.4 Stage & Tirocini, ed una per l'azienda.

I moduli, compilati in doppia copia in tutte le sue parti datati e firmati dal Tutor Aziendale dal Tutor Universitario dallo studente e dal Presidente del Consiglio di Corso di Studi o da un componente della Commissione Didattica n.4 Stage & Tirocini, devono essere consegnati alla Segreteria del Corso di Studi (Sig. Bongiovì presso Dipartimento di Fisica Via Archirafi 36, 091/23891706 email : giuseppe.bongiovi@unipa.it).

Infine il tirocinante, prima dell’inizio dell’attività formativa, deve scaricare dal sito il “Registro di tirocinio” dove annoterà giorno per giono, l'attività svolta.

- DURANTE IL TIROCINIO -

Il tirocinante ha l'obbligo di compilare il “Registro di tirocinio” trascrivendo l’argomento dell’attività svolta e gli orari di attività.

Il tirocinante frequenterà la struttura per un periodo pari, in termini di ore, al numero di CFU previsti dal Manifesto degli Studi (25 ore per CFU).

- DOPO IL TIROCINIO -

Il tirocinante dovrà far pervenire alla Segreteria del Corso di Studi (Sig. Bongiovì)i seguenti documenti:

1. Registro di tirocinio controfirmato dai Tutor Aziendale ed Universitario e compilato con l’indicazione delle presenze e dell’attività svolta.

2. Relazione finale sulle attività svolte (sottoscritta, oltre che dal tirocinante, dal Tutor Aziendale e dal Tutor universitario).

3. Una scheda di valutazione da parte dello studente

4. Un questionario di valutazione per il monitoraggio dell'attività di tirocinio da parte del tutor aziendale

5. Certificazione del tirocinio

 

Per ulteriori informazioni http://portale.unipa.it/scuole/s.b.a./stage/comunicazione.html