Ad UniPa la terza edizione del Mediterranean Student Summit

L’Università degli Studi di Palermo ha ospitato la terza edizione del Mediterranean Student Summit, evento organizzato in collaborazione con ESN - Erasmus Student Network International e UNIMED, con la partecipazione di ventitré studenti provenienti da otto Paesi membri di UNIMED - Algeria, Egitto, Giordania, Libia, Marocco, Palestina, Italia e Spagna - e due rappresentanti da Ucraina e Ghana.

Durante i tre giorni di summit, gli studenti hanno avuto l’opportunità di riflettere su come diventare attori protagonisti all’interno della dimensione internazionale dell'università e di lavorare insieme per promuovere il cambiamento all'interno della comunità accademica e nella società. Tra i temi affrontati, particolare rilevanza è stata data all’importanza del coinvolgimento attivo nella vita universitaria, alla rappresentanza studentesca, alle diverse tipologie di mobilità internazionale, all'accoglienza e alla creazione di reti con studenti internazionali.

Il summit è stato organizzato con il sostegno finanziario di Unione per il Mediterraneo (UfM), European Investment Bank (EIB) Institute, Fondation Maison des Sciences de l’Homme, e con il contributo delle Università Europee che hanno sponsorizzato i propri studenti selezionati.

La cerimonia inaugurale si è aperta con gli interventi del Rettore UniPa Massimo Midiri, che ha sottolineato l'importanza del dialogo e della cooperazione interuniversitaria a livello internazionale, e del Prorettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione prof. Fabio Mazzola che ha evidenziato il ruolo cruciale degli studenti come agenti del cambiamento nelle dinamiche globali dell'istruzione superiore ribadendo l'impegno dell'Ateneo di Palermo nell'espansione delle opportunità di mobilità studentesca e nelle iniziative volte a favorire l'internazionalizzazione nell’area mediterranea, anche attraverso la guida del progetto MARE - Mediterranean Alliance of Research and Education, recentemente finanziato dal MUR.

L’iniziativa è proseguita con sessioni plenarie e gruppi di lavoro, che hanno favorito un dialogo interculturale tra pari e con i rappresentanti di organizzazioni chiave. Sono intervenuti, tra gli altri, Joan Borrell, Vicesegretario Generale dell'UfM, Kherieh Rassas e Marcello Scalisi, Presidente e Direttore UNIMED, Ana Stanescu dell’EIB Institute, e Marta Craveri, Direttrice del Research and International Department - Fondation Maison des sciences de l’homme di Parigi.

A margine del Mediterranean Student Summit, la dott.ssa Kherieh Rassas ha incontrato il Rettore Massimo Midiri e il Prorettore Fabio Mazzola, per discutere di iniziative congiunte a favore dello sviluppo sostenibile e dello sviluppo della regione mediterranea. La Presidente Unimed ha espresso il suo apprezzamento per il supporto di UniPa al progetto TESI - Technical Education Support for Higher Education Students Initiative, che aiuta gli studenti di Gaza a riprendere i loro studi e alleviare i problemi educativi causati dal recente conflitto.