Ad UniPa la Wolpertinger Annual Conference 2024 dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari

L’Università degli Studi di Palermo ha ospitato al Complesso Monumentale dello Steri la “Wolpertinger Annual Conference 2024” dell’Associazione Scientifica Europea dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari, alla presenza del Prorettore Vicario Enrico Napoli, del Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Angelo Mineo, del Vice Direttore della Filiale di Palermo della Banca d’Italia Milena Caldarella, del Presidente dell’Associazione scientifica Wolpertinger e Professore di Banca e Finanza alla University of Surrey - UK Jonathan Williams.

La conferenza, organizzata dal prof. Enzo Scannella, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari del Dipartimento SEAS, ha riunito oltre 150 studiosi ed esperti provenienti dalle principali Università pubbliche e private dell’Unione Europea e Regno Unito, con l’obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze scientifiche su temi di economia e gestione delle banche e finanza, a livello europeo ed internazionale.

Alla conferenza hanno partecipato esponenti di chiara fama del panorama scientifico/accademico europeo e internazionale, nonché rappresentanti delle autorità di controllo e vigilanza del settore dell’intermediazione finanziaria in Italia e in Europa, tra le quali Banca d’Italia, Banca Centrale Europea, Banca dei Regolamenti Internazionali. Keynote speaker della conferenza sono stati Peter Tufano, Professore di Finanza ad Harvard Business School, Harvard University, Boston ed Emery Trahan, Professore di Finanza alla School of Business D’Amore-McKim, Northeastern University, Boston.

La Banca d’Italia, l’Associazione Scientifica Italiana dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa (ADEIMF) e la Città Metropolitana di Palermo sono stati partner istituzionali.

“Mi fa molto piacere - dichiara il prof. Enzo Scannella - che l’Università degli Studi di Palermo sia stata la sede dell’incontro annuale dell’associazione scientifica Wolpertinger. La Conferenza è organizzata annualmente presso una sede universitaria dell’Unione Europea e Regno Unito. L’edizione 2024, per la prima volta da quando è stata istituita questa Conferenza (anno 1987, Università di Cambridge), è stata organizzata da un’Università dell’Italia Meridionale; ciò costituisce un prestigioso riconoscimento, a livello europeo ed internazionale, dell’attività di ricerca scientifica svolta da UniPa.
Il successo dell'iniziativa - conclude il docente - è stato possibile grazie alla sinergica collaborazione tra l’Università di Palermo e le istituzioni pubbliche e private che hanno contribuito in qualità di partners e sponsors. A loro va un sentito ringraziamento”.