Accordo fra Unicef, Itastra e CNR per il sostegno allo studio dei minori stranieri non accompagnati

20-dic-2017

EVENTI

Contattimari.dagostino@unipa.it

Firmato un importante accordo fra Unicef, Itastra e CNR per il sostegno allo studio dei MSNA.

I sempre più numerosi MSNA presenti nel nostro Paese, particolarmente in Sicilia, una volta raggiunta l’alfabetizzazione devono superare gli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione per proseguire nel percorso scolastico e formativo e per rispettare le norme sulla loro posizione in territorio italiano.

I MSNA sono inseriti nelle scuole o nei CPIA, ma spesso l’offerta delle istituzioni non è sufficiente per colmare i bisogni linguistici dei migranti, che in questo caso si trovano a fronteggiare contemporaneamente la specificità della lingua per lo studio, assai più complessa della lingua per la comunicazione, e i contenuti disciplinari di tutte le materie oggetto di esame. Inoltre la situazione logistica delle comunità spesso non consente ai MSNA una frequenza regolare e assidua delle istituzioni scolastiche.

Per tutte queste ragioni l’Unicef ha chiesto a Itastra di preparare materiali didattici da fornire ai MSNA che frequentano in modo irregolare le scuole, o comunque per chi ha bisogno di integrare le attività di studio. Si tratta di materiali multimediali interattivi costruiti col supporto tecnico del CNR, per lo studio autonomo, da usare in contesti non formali, attraverso l’utilizzo anche semplicemente degli smartphone. Gli studenti potranno usarli per la massima parte in autonomia, mentre per alcuni passaggi è previsto un supporto di personale anche non specializzato, come gli operatori di comunità o altri volontari.

I moduli saranno sette, due destinati al consolidamento delle competenze per la lingua della comunicazione, uno per preparare alla prova scritta e quattro per preparare al colloquio pluridisciplinare, previsto dalla normativa vigente a conclusione degli esami.