Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Accordo di collaborazione tra UniPa e l'Università della Costa d’Avorio

19-mar-2018

Ascolta

Firmato l’accordo quadro di cooperazione tra l’Università degli Studi di Palermo e l'Università della Costa d’Avorio Jean Lorougnon Guèdè (UJLOG) che prevede una collaborazione tra i due Atenei per l’attivazione del Corso di studio internazionaleMaster in Economics and Regional Development of Inner Territories (MERIT)”.

L’accordo è stato sottoscritto presso il Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato UniPa, dal Prorettore Vicario dell’Università di Palermo, prof. Fabio Mazzola, e dalla Rettrice dell’Università della Costa d’Avorio Jean Lorougnon Guèdè, prof.ssa Tidou Abiba Sanogo. All’incontro, inoltre, hanno preso parte la Prorettrice all’Internazionalizzazione di UniPa, prof.ssa Ada Maria Florena ed il Coordinatore del Corso di Studi in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale, prof. Vincenzo Provenzano.

Il percorso di progettazione ha tenuto conto delle diverse normative universitarie italiane e ivoriane- afferma il prof. Fabio Mazzola, Prorettore Vicario dell’Ateneo palermitano – ed è un ulteriore tassello nella internazionalizzazione dell’Ateneo che adesso viene estesa anche a percorsi di formazione strutturati post laurea in partnership con Università di paesi in via di sviluppo. La Costa d’Avorio è un paese in forte crescita economica e l’accordo firmato oggi può essere un inizio di collaborazione proficua volta a migliorare il posizionamento di UniPa nel contesto dell’intero continente africano.

Il Master vedrà la partecipazione di docenti dell’Università Jean Lorougnon Guèdè e dell’Università di Palermo ad un percorso di alta formazione internazionale destinato prevalentemente a studenti provenienti dai paesi africani ma anche a studenti di UniPa interessati alle procedure di mobilità.

L'accesso al Master sarà riservato a studenti di qualsiasi nazionalità in possesso di una laurea di I livello (licence/bachelor’s degree) in Economia, Management o altro diploma o esperienza professionale equivalente. Il progetto consentirà ai migliori tre studenti del Master di effettuare uno scambio di esperienze nel paese partner e agli studenti UniPa di effettuare stage o ricerche in Costa d’Avorio presso l’UJLOG.

 

Seguici sui social

  twitter