Accompagnamento allo studio: il supporto di ItaStra agli istituti superiori di Palermo
Minori stranieri non accompagnati e tutor insieme verso il traguardo della maturità Ascolta
Anche quest’anno prosegue l’Accompagnamento allo Studio per i minori stranieri non accompagnati, il programma a cura di ItaStra che affianca tirocinanti dell'Università di Palermo a giovani migranti iscritti in alcuni istituti superiori. Il percorso ha come obiettivo un supporto nello studio di materie disciplinari difficili per i contenuti che declinano e anche per la lingua.
Nello specifico il lavoro dei tirocinanti facilita i minori ad acquisire consapevolezza sulla organizzazione testuale e nella decifrazione di termini specialistici, distanti da quelli che incontrano nel quotidiano. Da quest'anno il programma ha incluso anche lo studio di altre lingue, oltre l’italiano si studia inglese, spagnolo e latino.
Il programma nato 5 anni fa aiuta i ragazzi ad ottenere un titolo di studio utile per trovare in futuro un lavoro qualificato o iscriversi all’Università.
Grazie a questa iniziativa, i minori non accompagnati non hanno solo la possibilità di formarsi sotto il punto di vista scolastico, ma anche di interagire con studenti della loro età, fare nuove amicizie ed essere inclusi in una cultura per tanti aspetti nuova.
Il numero di minori iscritti negli istituti superiori seguiti da ItaStra è quadruplicato rispetto allo scorso anno, infatti si è passati da 3 a 12 studenti, dove 7 frequentano l’Istituto Ferrara, 1 l’Istituto Marco Polo, 1 l'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Pietro Piazza, 1 l’Istituto Gaetano Salvemini, 1 al Liceo Scientifico Albert Einstein e 1 all’ I.P.S.S.A.R. Paolo Borsellino. Uno di loro, Omar, quest’anno farà l’esame di maturità, e il prossimo anno proseguirà gli studi iscrivendosi all’Università.