ATTIVITA' DIDATTICHE
Quali sono i Corsi di Studio incardinati nel DMI?
Nel Dipartimento di Matematica e Informatica sono incardinati:
due Corsi di Laurea triennale:
- Informatica (L-31)
- Matematica (L-35)
e due Corsi di Laurea Magistrale:
- Informatica (LM-18)
- Matematica (LM-40)
I Corsi di Laurea sono accorpati nei seguenti Consigli Interclasse:
C.I.C.S.I. – Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Informatica, che comprende il Corso di Laurea in Informatica e il Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Il Coordinatore è il Prof. Davide Rocchesso.
CIM – Consiglio Interclasse in Matematica, che comprende il Corso di Laurea in Matematica e il Corso di Laurea Magistrale in Matematica.
La Coordinatrice è la Prof.ssa Daniela La Mattina.
Dove posso trovare informazioni sui corsi di studio?
Collegandoti all'indirizzo https://offweb.unipa.it/offweb/public/corso/ricercaSemplice.seam puoi visualizzare i piani di studio, completi di insegnamenti e relativi codici, e tutte le informazioni a corredo di ciascun corso di laurea, laurea magistrale e specialistica facenti parte dell'offerta formativa relativa all’anno accademico corrente e precedenti.
Puoi trovare, inoltre informazioni sul codice del corso, il Dipartimento o la Scuola di afferenza, la classe di appartenenza, gli sbocchi occupazionali, gli obiettivi formativi, le caratteristiche della prova finale, gli eventuali curricula (indirizzi) disponibili, il numero totale di crediti e la distribuzione dei crediti per insegnamento nel piano di studi.
Dove posso trovare gli orari ed i calendari delle lezioni?
Si può consultare il sito del Corso di Studio alla voce orario delle lezioni
Dove posso consultare i periodi di lezioni, le sospensioni delle attività didattiche e le finestre degli esami di profitto e di laurea?
Sui siti dei Corsi di Laurea sono pubblicati i calendari didattici che riportano tutte le informazioni richieste.
Dove posso trovare tutte le informazioni utili relative al singolo insegnamento?
- Collegandosi a https://offweb.unipa.it/offweb/public/corso/ricercaSemplice.seame selezionando l'anno di immatricolazione, accanto ad ogni insegnamento si trova la scheda di trasparenza che contiene tutte le informazioni utili relative alla disciplina e riporta, in dettaglio, il numero di ore di lezione, il tipo di valutazione, gli argomenti che verranno trattati durante il corso ed i testi consigliati.
- andando sul sito del corso di studio cliccando su Didattica Erogata e poi sull’insegnamento.
Cosa si intende per Orientamento e Tutorato?
Il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo - COT (https://www.unipa.it/strutture/cot/) organizza attività di orientamento in ingresso finalizzate a supportare lo studente durante tutta la fase di accesso ai percorsi universitari. Esse consistono in attività informative e di consulenza individuale. Sono programmate attività con gli studenti delle scuole superiori, iniziative con le scuole ed è attivo uno sportello accoglienza per i genitori. Sono inoltre presenti uno sportello di orientamento e accoglienza per studenti stranieri ed un servizio di counselling psicologico destinato a studenti che richiedono un sostegno psicologico per problemi di adattamento alla vita universitaria (ansia da esame, problemi relazionali, disagi personali).
Da diversi anni, presso il DMI sono attivi i PLS (Piano Nazionale Lauree Scientifiche), che svolgono attività di orientamento nelle scuole secondarie del territorio di potenziale utenza dell'Ateneo.
Il Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) svolge, inoltre, attività riconosciute nell’ambito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’orientamento) per gli studenti delle scuole secondarie. Inoltre, ogni anno il DMI organizza l'Open Day e partecipa alla Welcome week, dove viene presentata l'offerta formativa dei Corso di Studi afferenti al DMI agli studenti delle scuole superiori.
In queste occasioni vengono anche illustrati gli sbocchi occupazionali dei laureati e dei laureati magistrali.
La Commissione Orientamento del Dipartimento è costituita da: Prof.ssa Sabrina Mantaci (coordinatrice), Prof.ssa Cinzia Cerroni, Prof.ssa Elena Toscano, Prof.ssa Giuseppa Castiglione.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.unipa.it/dipartimenti/matematicaeinformatica/didattica/orientamento/
Dove trovo informazioni sui programmi di mobilità internazionale?
Tutte le informazioni e le news sui programmi di mobilità internazionale (Erasmus, Visiting, Doppio Titolo, PIS) sono disponibili al seguente link: https://www.unipa.it/mobilita/
Cosa si intende per gruppo di attività formative opzionali previste nei corsi di studio attivati presso il dipartimento di Matematica e Informatica?
Lo studente ha l’obbligo di scegliere una delle materie opzionali previste nel suo piano di studi fino al completamento dei cfu indicati nell’offerta formativa.
Cosa si intende per prove in itinere?
Le prove in itinere sono prove che i Docenti sottopongono agli studenti durante il semestre di lezioni per verificare il livello di apprendimento sull’attività svolta fino a quel momento. Lo studente, comunque, è libero di scegliere se sostenere o meno le prove in itinere.
Quando si presenta il piano di studi?
Il piano di studi va completato con l’inserimento di insegnamenti a scelta, in sovrannumero e opzionali obbligatorie:
- dal 1 settembre al 30 novembre per il I semestre,
- dal 1 gennaio al 30 aprile per il II semestre.
Cosa sono gli OFA?
Sono obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che vengono attribuiti agli studenti immatricolati che non hanno superato il test di verifica delle conoscenze di base, oppure vengono assegnati d’ufficio a coloro i quali non si sono sottoposti al test.
Gli OFA dovranno essere assolti entro la conclusione del primo anno.
Maggiori informazioni vengono pubblicate sul sito del Dipartimento (alla pagina dedicata) o sulla pagina della U.O. Didattica del Dipartimento.
Come si assolvono gli OFA?
Lo studente che dovesse avere avuto attribuito l’OFA potrà partecipare al corso di recupero in modalità e-learning, collegandosi alla specifica sezione del portale www.unipa.it attraverso le sue credenziali di accesso;
Per alcune discipline verrà fornito agli studenti con OFA materiale didattico per l’autoapprendimento, che sarà reso disponibile sulla sezione e-learning del portale unipa.it.
Lo studente successivamente sarà invitato a presentarsi alla somministrazione del test di assolvimento OFA (online da remoto sia per i corsi ad accesso libero che per i corsi ad accesso programmato, svolti di norma nei mesi di novembre, gennaio e giugno).
Se non assolverà l’OFA attraverso tali test, dovrà sostenere l’esame corrispondente al primo anno (o parte di esso, o una prova in itinere).
Sarà cura del docente dell’insegnamento all’esito dell’esame o parte di esso o prova in itinere eliminare l’OFA (anche nel caso di mancato superamento dell’esame, se il docente ritiene le conoscenze dimostrate sufficienti all’assolvimento degli OFA, potrà eliminare l’OFA verbalizzando il non superamento dell’esame).
Qual è la differenza tra segreteria didattica e segreteria studenti?
La segreteria didattica supporta e fornisce allo studente tutte le informazioni relative all’attività didattica (orari delle lezioni, ricevimento dei docenti, piani di studio, passaggi di corso di studi, ecc). E’ l'interfaccia tra gli studenti, i docenti e la segreteria generale degli studenti; è inoltre, di supporto ai Coordinatori ed al Consiglio di Corso di Studio.
La segreteria studenti (Viale delle Scienze – Edificio 3) gestisce tutta la carriera dello studente dal punto di vista amministrativo: dalla pre-iscrizione al post laurea.
Quali sono le segreterie didattiche del DMI?
- Segreteria didattica C.I.C.S.I.: per il Corso di Laurea in Informatica (L-31) ed il Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Sig. Giuseppe Bongiovì – Via Archirafi, 36.
- Segreteria Didattica CIM: per il Corso di Laurea in Matematica (L-35) ed il Corso di Laurea Magistrale in Matematica e corsi di laurea ad esaurimento, Sig. Gaspare Agiato – Via Archirafi 28.
Come posso ottenere informazioni o chiarimenti (su orario lezioni, variazioni orario lezioni, sui tirocini, sulla prova finale, sulle sedute di laurea, esami di profitto, ecc.)?
- Recandosi (nel momento in cui riprenderà il ricevimento in presenza) presso le rispettive segreterie didattiche nei giorni e negli orari di ricevimento previsti (riportati sui siti dei corsi di laurea)
- Contattando le rispettive segretarie:
- C.I.C.S.I.: Sig. Giuseppe Bongiovì: 091/23891706, giuseppe.bongiovi@unipa.it
- CIM: Sig. Gaspare Agiato: 091/23862418, gaspare.agiato@unipa.it
- consultando il sito del Corso di Studio
- contattando l'U.O. Didattica - Dott.ssa Silvana Bartolo, didattica.dmi@unipa.it
N.B.: qualsiasi richiesta deve pervenire dall’indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@community.unipa.it)
Quando è possibile iscriversi a Corsi singoli?
- È possibile iscriversi a Corsi singoli durante l’intero Anno Accademico.
- Per maggiori informazioni, vai alla pagina dedicata e consulta le Linee Guida che disciplinano, sulla base dell'art. 21, comma 2 del Regolamento Didattico di Ateneo, l'iscrizione ai “singoli corsi di insegnamento" e ai "corsi liberi".
Cosa è la Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) e di cosa si occupa?
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) è l’organismo che si occupa delle attività relative all’Assicurazione di Qualità nei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento ed è composta pariteticamente da un docente e uno studente per ciascuno dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento. La Commissione elegge al suo interno un Coordinatore ed un Segretario. Gli studenti nella Commissione sono eletti tra tutti gli studenti iscritti al CdS, non oltre il primo anno fuori corso.
La Commissione è incaricata di monitorare l'offerta formativa, la qualità della didattica e l’attività di professori e ricercatori al servizio degli studenti, con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti, indicando eventuali problemi specifici ai singoli Corsi di Studio.
Per favorire la partecipazione degli studenti alla gestione delle attività didattiche e dei servizi è possibile comunicare suggerimenti, segnalazioni, irregolarità o reclami, anche in forma anonima.
Le segnalazioni devono riguardare fatti circostanziati e inerenti questioni relative alla didattica di pertinenza della Commissione e possono essere trasmesse attraverso il seguente modulo on-line (https://www.unipa.it/dipartimenti/matematicaeinformatica/qualita/segnalazioni-cpds.html)
Il Dipartimento DMI organizza corsi di studio post lauream?
E’ previsto il Dottorato di Ricerca in Matematica e Scienze Computazionali; per maggiori informazioni collegarsi al seguente link:
https://www.unipa.it/dipartimenti/matematicaeinformatica/dottorati/matematicaescienzecomputazionali