ATENEO/Nuova camera iperbarica e parto senza dolore al Policlinico
Una nuova camera iperbarica realizzata secondo la più avanzata e sicura tecnologia e l’avvio del percorso assistenziale del parto indolore. Sono le due importanti novità al Policlinico di Palermo inaugurate sabato scorso 17 dicembre nell’Aula Latteri del Policlinico del Dipartimento di Chirurgia Generale in via Liborio Giuffrè.
Dopo l’introduzione del direttore generale del Policlinico Mario La Rocca e i saluti del sottosegretario alla Salute Adelfio Elio Cardinale e dell’assessore regionale alla Salute Massimo Russo, si è svolta l’inaugurazione con il rettore Roberto Lagalla e il preside della facoltà di Medicina Giacomo De Leo. L’iniziativa è stata promossa dalla direzione generale del Policlinico, dal rettorato dell’Università e dalla presidenza della facoltà di Medicina e Chirurgia, con la collaborazione dei professori Antonello Giarratano e Antonio Perino, direttori di Anestesia e Rianimazione e di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico.
La nuova camera iperbarica sarà un punto di riferimento certo per tutte le attività di medicina subacquea e iperbarica della Sicilia occidentale. Nasce a conclusione del progetto avviato dall’allora assessore alla Sanità, oggi rettore, Roberto Lagalla, e fortemente voluto da Massimo Russo e dal direttore generale del Policlinico Mario La Rocca che ne hanno determinato la realizzazione. Il parto indolore rappresenta il raggiungimento di un obiettivo previsto dal piano sanitario regionale ed è espressione di un servizio sanitario di qualità.