ATENEO/Il Museo storico dei Motori su rivista internazionale

29-lug-2011

La rivista internazionale americana “Air and Space Magazine” edita dal prestigiosissimo Smithsonian Institution ha pubblicato sul numero di agosto un articolo sulla storia del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi.
L'articolo è pubblicato sulla prima pagina del sito della rivista che può leggere attraverso i seguenti link: http://www.airspacemag.com/
Il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi raccoglie vari elementi di diversa epoca e provenienza appartenuti all'ex Dipartimento di Meccanica, oggi confluito nel Dipartimento di Ingegneria Industriale, dell'Università degli Studi di Palermo. Nel corso degli anni, fin dalla fondazione della Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri (seconda metà del XIX secolo), sono entrati a far parte della collezione materiale scientifico e didattico di vario tipo, impiegato, nel tempo, nei vari settori di ricerca ed insegnamento. Oggi, superati dalle nuove tecnologie, rappresentano nel loro insieme un documento di grande valore a testimonianza della evoluzione delle discipline scientifiche che rappresentano e della storia della Facoltà attraverso più di un secolo. La collezione, oggi restaurata, costituisce un patrimonio di notevole importanza per la rarità ed il valore storico dei suoi elementi. Il suo nucleo è costituito da numerosi motori automobilistici, aeronautici e navali; tra questi spiccano per rarità e pregio alcuni motori aeronautici in dotazione a diversi aerei italiani e tedeschi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, due motori a vapore della fine del XIX secolo interamente restaurati ed una turbina a vapore della antica centrale elettrica di via A. Volta, che alimentava la città di Palermo all’inizio del secolo scorso. La collezione comprende anche una vasta serie di modelli didattici, la maggior parte dei quali risalenti alla fine del XIX secolo ed una raccolta di apparecchiature scientifiche di varie epoche.
Info: http://www.airspacemag.com/history-of-flight/Genchis-Obsession.html