Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ATENEO/Assistenza Fiscale – Modello 730/2012 redditi 2011

22-feb-2012

Ascolta

Anche quest’anno l’Amministrazione universitaria presterà assistenza fiscale ai propri dipendenti ai fini dell’adempimento dell’obbligo di dichiarazione dei redditi mediante il modello 730/2012. Il personale in servizio a tempo indeterminato può avvalersi dell’assistenza fiscale se ha conseguito nel corso dell’anno 2011 le seguenti tipologie di redditi:
• redditi di lavoro dipendente;
• redditi assimilati a quello di lavoro dipendente;
• redditi dei terreni e dei fabbricati;
• redditi di capitale;
• redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA;
• alcuni redditi diversi;
• alcuni redditi assoggettabili a tassazione separata.
Si potrà inoltre richiedere, in relazione alle spese ammesse, le relative deduzioni o le detrazioni di imposta previste ai sensi del T.U.I.R.
Possono, altresì, richiedere la fruizione del servizio i seguenti soggetti:
• i dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato, se il rapporto di lavoro dura almeno da aprile a luglio dell’anno 2012;
• i coniugi dei dipendenti, non legalmente ed effettivamente separati, possono presentare dichiarazione dei redditi congiunta, purché in possesso dei requisiti per la presentazione del mod. 730 in forma autonoma.
I prestatori d’opera in regime di collaborazione coordinata e continuativa, se percepiranno redditi nel periodo compreso tra giugno e luglio dell’anno 2012, potranno utilizzare il Mod. 730 presentandolo esclusivamente ad un Caf-dipendenti o ad un professionista abilitato, indicando l’Università di Palermo quale sostituto d’imposta  cod. fiscale 80023730825.
I lavoratori con contratto a tempo indeterminato non possono utilizzare il mod. 730/2012, bensì dovranno utilizzare il modello UNICO se il rapporto di lavoro è già cessato al momento della presentazione della dichiarazione o sono a conoscenza che cesserà prima dell’effettuazione delle operazioni di addebito - accredito risultante dal conguaglio, da effettuarsi a norma di legge nel mese di luglio 2012
Restano, comunque, esclusi dall’assistenza fiscale i possessori di redditi di impresa, di redditi derivanti da attività professionale, i titolari di borse di studio e assegno di ricerca i quali dovranno adempiere agli obblighi di dichiarazione utilizzando il modello UNICO.
Entro il 29 febbraio 2012 il personale interessato dovrà far pervenire al Settore Fiscale la richiesta di assistenza fiscale, compilando il modulo apposito.
Dal 15 marzo al 30 aprile 2012 il dipendente che ha richiesto assistenza fiscale dovrà presentare al Settore Fiscale il modello di dichiarazione 730/2012, compilato in ogni sua parte con allegata scheda del 5 e dell’8 per mille in busta chiusa.
Entro il 31 maggio il dipendente  ritira copia della dichiarazione elaborata ed il prospetto di liquidazione Mod. 730/3, con l’indicazione delle trattenute o dei rimborsi che saranno effettuati.