ASSOLVIMENTO OFA
Per essere ammessi al Corso di Studio è necessario superare il test di ammissione, finalizzato sia alla selezione dei candidati in base al numero dei posti indicati annualmente dal MIUR, sia all’accertamento di essenziali competenze di natura linguistico-comunicativa, logico-induttiva-deduttiva e di natura matematico-scientifica. Gli OFA vengono attribuiti se nel test si raggiunge un punteggio inferiore a quello riportato nel bando, per cui gli/le saranno assegnati fino ad un massimo di due tipi di debiti formativi (OFA in Italiano e OFA in Matematica).
1. Le competenze di natura linguistico-comunicativa, logico-induttiva e deduttiva, sono costituite dalle seguenti abilità:
- buona conoscenza delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua italiana parlata e scritta; - capacità di cogliere il significato centrale di un messaggio parlato e scritto; - capacità di argomentare un proprio punto di vista su di una tematica conosciuta; - capacità di individuare le principali differenze tra posizioni teoriche diverse in riferimento ad una medesima tematica.
Corrispondono all’OFA di Italiano
2. Le competenze di natura matematico-scientifica di valore propedeutico sono costituite dalle seguenti abilità:
- conoscenza e comprensione delle proprietà delle operazioni e delle nozioni algebriche di base; uso di strumenti, tecniche e strategie di calcolo aritmetico; - analisi degli oggetti nel piano e nello spazio e conoscenza delle nozioni di base in ambito geometrico; - uso di strategie matematiche appropriate per la soluzione di problemi inerenti la vita quotidiana; - conoscenza di nozioni elementari di base in Biologia, Chimica, Fisica e Scienze della Terra.
Corrispondono all’OFA di Matematica.