ACCORDO/Università - ERSU: scambi culturali Sicilia - Texas
Firmato ieri a Palermo, presso lo Steri di piazza Marina, l’”Exchange program agreement” (accordo di programma di scambio) tra la “Rice University” di Houston (Texas), l’Ersu di Palermo e l’Università degli Studi di Palermo.
L’accordo trae la origine dalla convenzione tra Ersu di Palermo e CSNA (Confederazione Siciliani Nord America) grazie al quale il CSNA favorisce scambi tra le istituzioni universitarie palermitane e quelle americane anche al fine di incentivare azioni di internazionalizzazione degli istituti universitari palermitani e, contestualmente, di portare la conoscenza tra gli studenti americani (spesso oriundi italiani) delle nostre istituzioni universitarie.
L’accordo di programma prevede scambi di docenti universitari per le docenze e scambi di studenti universitari sia per normali corsi universitari che per la frequenza di master e corsi di specializzazione. Alla firma dell’accordo di programma erano presenti David Leebron (presidente della Rice University di Houston), Antonino Bono (presidente dell’Ersu di Palermo), Roberto Lagalla (rettore dell’Università degli studi di Palermo), Pasquale Assennato (prorettore dell’Università di Palermo), Enzo Graci (presidente CSNA Italia), Vincenzo Arcobelli (presidente CSNA United States).
Entro l’anno 2011 verrà reso pubblico il calendario delle iniziative cui potranno prendere parte gli studenti e i docenti della Rice Universty di Houston e dell’Università di Palermo.
In particolare, il CSNA per conto dell'Ersu di Palermo sta lavorando adesso con le università di Toronto e Montreal (Canada), Boston, New York e Dallas (USA) per consentire analoghi processi di scambi formativi e scambi culturali estivi in favore degli universitari dei due continenti.