WORKSHOP/Biomateriali e ingegneria tissutale
Organizzato dal gruppo di ricerca del Laboratorio di Polimeri Biocompatibili, diretto da Gaetano Giammona, il workshop: "Biomateriali e ingegneria tissutale: nuove prospettive per la medicina rigenerativa" che avrà luogo mercoledì 25 settembre 2013 (dalle ore 9), nei locali del Dipartimento Stebicef, in via Archirafi 32 a Palermo.
Lo scopo del workshop è presentare emergenti approcci di gruppi di ricerca accademici ed industriali che operano nel campo della ingegneria tissutale con particolare risalto all’impiego di nuove tecnologie e biomateriali per la produzione di tessuti bioingegnerizzati.
All’evento parteciperanno ricercatori che operano in vari settori, dalla biologia, alla medicina, alla tecnologia farmaceutica, all’ingegneria, il cui confronto rappresenterà sicuramente un’utile occasione per la crescita e l’arricchimento delle singole competenze. Dalle cellule staminali agli scaffold tubulari per la sostituzione di vasi, alla rigenerazione osseo cartilaginea, questi alcuni degli interessanti aspetti che saranno trattati nel corso della giornata. All’incontro scientifico prenderanno parte anche esponenti del mondo produttivo che presenteranno esempi di sistemi già in uso o in fase di sviluppo industriale che presto entreranno in commercio.