Curriculum breve e pubblicazioni
Marco Antonio Pirrone (26/01/1968) è ricercatore in Sociologia generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Palermo, dove si è laureato in Filosofia, con lode, nel 1992 e dove attualmente insegna Disagio sociale tra economia e società (Sociologia generale, SPS/07); ha inoltre tenuto molti altri corsi, qui è possibile vederne l'elenco.
Si occupa prevalentemente di migrazioni internazionali; razzismo; capitalismo e globalizzazione; disagio sociale, derive narcisiste della società contemporanea e consumismo; esclusione e diseguaglianza sociale; storia del pensiero sociologico e sociologia dello sviluppo.
Co-dirige con Cirus Rinaldi la rivista internazionale Socioscapes. International Journal of Societies, Politics and Cultures e con Michele Mannoia il Laboratorio di Servizio sociale presso il Dipartimento di Culture e società.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, consultabili qui e sul sito di academia.edu, all'interno del quale alcune di esse sono scaricabili.
Qui il curriculum completo.