Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

57° Congresso Nazionale Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI)

23-ott-2024

Ascolta

Da mercoledì 23 a sabato 26 ottobre, al Teatro Massimo e al Campus universitario (viale delle Scienze), si tiene il 57° Congresso Nazionale della Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) dal titolo La Sanità Pubblica per il futuro del Paese: innovazione, alleanze e sinergie istituzionali per la prevenzione.

Alla cerimonia di apertura partecipano il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il Prefetto Massimo Mariani, il Rettore di UniPa Massimo Midiri, il Presidente Assemblea Regionale siciliana Gaetano Galvagno e Renato Schifani, Presidente della Regione Sicilia. Un breve intervento di saluto è previsto anche da Mons. Corrado Lorefice (Arcivescovo della Diocesi di Palermo), Marcello Ciaccio (Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia di UniPa), Vincenzo Infantino (Direttore Generale di ARPA Sicilia), Maria Grazia Furnari (Direttrice Generale di AOUP di Palermo), Giovanna Volo (Assessore Regionale Salute Regione Siciliana) e Antonio Carroccio (Direttore del Dipartimento PROMISE di UniPa). È prevista anche la partecipazione del Ministro della Salute Onorevole Orazio Schillaci e del Ministro dell’Università e della Ricerca, Senatrice Anna Maria Bernini.

Il congresso continua nei giorni successivi al Campus UniPa, con numerosi appuntamenti fra cui delle sessioni plenarie e “Meet the Expert”, il talk su tematiche cogenti di Sanità pubblica.

Le sessioni plenarie riguardano:

-          “Ruolo dei servizi di Sanità pubblica nel territorio: nuovi modelli organizzativi per l’assistenza territoriale e l’integrazione multidisciplinare”

-          “Strategie di prevenzione in Ospedale e ruolo dell’igiene e delle direzioni sanitarie”

-          “PNPV: quali opportunità e quali criticità in funzione degli obiettivi declinati”

-          “Modelli di interazione della Sanità Pubblica con le istituzioni Nazionali e Regionali”

-          “Verso il nuovo PNP: dalla promozione della salute alla planetary health”

-          “La digitalizzazione a supporto degli obiettivi di Sanità pubblica: governare l’innovazione tecnologica verso il miglior modello di prevenzione”