5.6. Esami di profitto e di laurea a distanza
Allo scopo di prevenire e contenere la diffusione del virus Covid-19 e fino al perdurare dell’emergenza epidemiologica, l’Università degli Studi di Palermo assicura lo svolgimento degli esami di profitto e di laurea anche in modalità a distanza.
Per gli esami da remoto l’Ateneo utilizza la piattaforma di web conferencing Microsoft Teams, che permette il contatto audiovisivo tra il candidato e la commissione per l’intera durata dell’esame di profitto o della prova finale di laurea.
Prima dell’inizio della prova, il presidente della commissione verifica l’identità del candidato in modalità riservata (chat o stanza privata) mediante l’esibizione di un documento di riconoscimento (preferibilmente UniPaCard in versione smartcard o app digitale).
Allo scopo di garantire la pubblicità della seduta d’esame o di laurea, obbligatoria anche per fini di trasparenza, correttezza e imparzialità nello svolgimento della prova, l’accesso in streaming è consentito, oltre alla commissione e ai candidati, anche a soggetti terzi, i quali possono collegarsi al link della seduta solo per la visione e l’ascolto e fino alla capienza dell’aula virtuale.