Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Lutto nel mondo accademico per la morte della Prof. Caterina Mammina

26-set-2016

Ascolta

Mammina CaterinaE’ scomparsa improvvisamente sabato scorso, 24 settembre 2016, dopo una breve ma inesorabile malattia, la professoressa Caterina Mammina, 60 anni, ordinario di “Igiene” e Direttore della Scuola di Specializzazione in “Igiene e Medicina Preventiva”, in servizio presso il Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “G. D’Alessandro” del nostro Ateneo e punto di riferimento nazionale ed internazionale per la ricerca batteriologica. La prof. Mammina si è spenta al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverata da qualche giorno.
La sua attività professionale didattica e scientifica è stata sempre altamente qualificata e spesa al servizio degli allievi e della ricerca in qualità di Referente del Centro Enterobatteri Patogeni dell'Italia meridionale (CEPIM), e Responsabile della “Sorveglianza della tubercolosi nella regione Sicilia”.
La sua versatilità scientifica ha evidenziato doti personali di Ricercatore poliedrico nell’approfondimento delle principali linee di ricerca in tema di epidemiologia degli enterobatteri, con particolare riguardo all'applicazione di tecniche di tipizzazione molecolare;  epidemiologia delle infezioni e colonizzazioni da microrganismi multiresistenti e delle resistenze ai chemioantibiotici;  sicurezza alimentare e prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti.
Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari.
I funerali, come fanno sapere i familiari, si terranno mercoledì prossimo alle 16.30, nella chiesa della Collegiata  di via Umberto I e saranno celebrati da don Pasquale La Milia.