All’Orto Botanico “Zagara d’Autunno 2016”
L’Orto botanico di Palermo si veste a festa con i colori e i profumi d’autunno della mostra mercato “Zagara d’autunno” e celebra l’equinozio all’insegna del florovivaismo di qualità e del collezionismo botanico, dalle rose ai bambù, dalle orchidee alle succulente, dalle piante tropicali alle native mediterranee, e ancora gli immancabili agrumi, gelsomini, buganvillee, piante carnivore, bonsai, aromi e fragranze della nostra terra.
Tre giorni da vivere all’aperto dal 23 al 25 settembre, dalle ore 9 alle 19, visitando la mostra e seguendo le attività che in parallelo si svolgeranno: seminari, concerti, presentazione libri, laboratori per bambini, visite guidate.
Programma:
Venerdì 23 Settembre 2016
ore 10 - Apertura al pubblico della Mostra Mercato
ore 17 - Sala Lanza Seminario Alleanza tra insetti e piante. Prof.ssa Barbara Manachini, Università degli Studi di Palermo
Sabato 24 Settembre 2016
ore 10.30 - Sala Lanza: Seminario L’arte di esporre il bonsai e il suiseki. Club Bonsai Palermo Spazio D Laboratorio per bambini Per fare tutto ci vuole un fiore (consigliata la prenotazione in biglietteria) Spazio E Visita guidata dell’Orto botanico (consigliata la prenotazione in biglietteria)
ore 11.30 - Sala Lanza: Seminario Trappole e adattamenti nelle piante carnivore. Enrico La Corte e Adriana Panno, Gruppi Piante Carnivore Sicilia e Rexplants
ore 16 - Sala Lanza: Concerto Armonie d’Autunno. Rassegna di giovani musicisti del Conservatorio. “Suoni e profumi danzano nell’aria della sera”
Domenica 25 Settembre 2016
ore 10.30 - Spazio D Laboratorio per bambini Per fare tutto ci vuole un fiore (consigliata la prenotazione in biglietteria) SPAZIO E Visita guidata dell’Orto botanico (consigliata la prenotazione in biglietteria)
ore 11 - Sala Lanza: Seminario La coltivazione casalinga delle orchidee tropicali, come gestirle, come rinvasarle. AMAO, Associazione Meridionale Amatori di Orchidee
ore 12 - Sala Lanza: Presentazione volume Ballarò, Capo e Vucciria. Colori, odori e voci dei mercati storici di Palermo. Edizioni Kalos
ore 17.30 - Sala Lanza: Presentazione volume Orti botanici Eccellenze italiane. Prof. Pietro Pavone, Coordinatore Gruppo per gli Orti botanici, Società Botanica Italiana.
Tutti i giorni dalle ore 9 alle 19 Mostra Mercato di piante, essenze, prodotti naturali e da giardino Padiglione Tineo: Mostra di Filatelia botanica Piante e fiori nei francobolli Tepidarium: Mostra di Pittura “Natura e Arte”. Enzo Partinico Ginnasio: Mostra narrativa “Lungo le rive del Mekong...il viaggio di Nanga Re”. Francoise Patrice Ramaget.
Informazioni e aggiornamenti sulle pagine Web e Facebook dell’Orto botanico (www.ortobotanico.unipa.it, www.facebook.com/ortobotanicodipalermo)