4. Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati è finalizzato esclusivamente allo svolgimento di tutte le attività connesse ai compiti istituzionali e di pubblico interesse di competenza dell’Università. In particolare, il trattamento è effettuato per le seguenti finalità:
a) gestione delle procedure di ammissione a corsi di studio e a corsi post-lauream;
b) preimmatricolazione e immatricolazione per accesso a corsi di studio e iscrizione ad attività formative comunque denominate;
c) gestione della carriera universitaria, compreso il conseguimento del titolo di studio e di ogni altro attestato finale;
d) comunicazioni relative a pratiche amministrative;
e) calcolo degli importi delle tasse dovute e in generale fruizione dei benefici economici (ad es. premi, borse di studio, c.d. studenti ex 200 ore);
f) gestione del servizio di inclusione nella comunità studentesca di studenti con specifiche disabilità, DSA e BES;
g) orientamento in ingresso, attività di tutorato e orientamento in uscita, attività volte all’inserimento nel mondo del lavoro (job placement), anche attraverso comunicazione dei dati a soggetti privati, pubblici e a consorzi interuniversitari per esclusive finalità occupazionali o professionali;
h) divulgazione dell’offerta formativa e degli eventi informativi e culturali organizzati o patrocinati dall’Università o dalle strutture di didattica e ricerca;
i) comunicazione e gestione di iniziative volte al conferimento di borse, premi, onorificenze ed eventi di interesse pubblico, anche attraverso comunicazione dei dati a soggetti pubblici e privati;
j) mobilità internazionale;
k) eventuale partecipazione a progetti di ricerca o ad altre attività istituzionali dell’Ateneo;
l) gestione delle procedure legate alle elezioni dei rappresentanti degli studenti e per l’eventuale svolgimento dei compiti inerenti la carica elettiva ricoperta dall’interessato negli organi di Ateneo;
m) gestione dei procedimenti disciplinari nei confronti degli studenti;
n) utilizzo dei servizi informativi, telematici e di posta elettronica forniti dall’Ateneo;
o) organizzazione della didattica anche a distanza, degli esami di profitto e di conseguimento del titolo di studio e di ogni altro attestato finale e rilevazione delle presenze;
p) utilizzo dei servizi bibliotecari;
q) accesso ai laboratori e ad altre strutture protette;
r) attivazione e gestione di tirocini curriculari ed extracurriculari anche presso enti convenzionati;
s) videosorveglianza delle strutture di Ateneo;
t) gestione delle pratiche relative a sinistri;
u) controllo della veridicità delle autocertificazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
v) indagini statistiche svolte all’interno dell’Ateneo al fine di migliorare i servizi e l’assistenza agli studenti o al fine di migliorare l’attività didattica;
w) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici.