Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Presentata la prima e unica U.O.C. di Ginecologia oncologica del sud Italia a direzione universitaria

26-apr-2016

Ascolta

Il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, il Direttore Generale dell’Azienda di rilievo nazionale Civico Di Cristina Benfratelli, Giovanni Migliore, il Direttore Generale AOUP Paolo Giaccone di Palermo, Renato Li Donni, hanno presentato, presso il nuovo Padiglione Oncologico dell’Ospedale Civico, in occasione della 1a Giornata Nazionale della Salute della Donna promossa dal Ministero della Salute, il nuovo percorso diagnostico terapeutico interaziendale per la cura delle patologie onco-ginecologiche, inaugurando così la prima U.O.C. di Ginecologia oncologica del Sud Italia a Direzione universitaria.
La Direzione, affidata al prof. Vito Chiantera, assicurerà il corretto esercizio integrato delle attività di assistenza, di didattica e di ricerca. La gestione delle pazienti con patologie ginecologiche-oncologiche nelle varie fasce di età verrà garantita da un’unica equipe che opererà in maniera integrata in ciascuna delle due Aziende.
Sono intervenuti all’incontro: Baldassarre Gucciardi, Assessore per la Salute della Regione Siciliana, Maria Giovanna Salerno, Presidente della Società Italiana di Oncologia Ginecologica
Salvatore Amato, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Palermo, Giuseppe Lupo, Vice Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana.
“Oggi stiamo scrivendo un’importante pagina in una giornata in qualche modo storica - ha dichiarato Fabrizio Micari, Rettore dell’Università di Palermo -. Stiamo facendo squadra, mettendo insieme risorse e umane e tecnologiche nell’interesse della città e delle donne siciliane. È una prima tappa di un percorso, con il progetto Policlinico 2020, che guarda ad un futuro dove fare squadra è l’obiettivo che si concretizza nell’interesse di Palermo Città Universitaria, anche nell’importantissimo settore della salute di avanguardia”
“La ginecologia oncologica – ha commentato Giovanni Migliore, Direttore Generale dell’ARNAS Civico - completa l’offerta assistenziale del Centro Oncologico ‘Maurizio Ascoli’ dell’ARNAS Civico, assicurando una risposta eccellente al bisogno di cura delle pazienti affette da tumori dell’apparato riproduttivo grazie ad una virtuosa collaborazione tra Università e Servizio Sanitario Regionale che, in tempi di spending review, inaugura una nuova e più efficiente modalità di gestione delle risorse”.
“Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro al prof. Chiantera – ha detto Salvatore Amato, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Palermo - Qui troverà una squadra di alto livello. All’Università dico che siamo pronti per creare integrazioni anche in altri settori”
“Per i pazienti è molto importante che la cura sia vicino a casa” – ha commentato Maria Giovanna Salerno, Presidente della Società Italiana di Oncologia Ginecologica – “Dando vita a questa nuova collaborazione Civico e Policlinico hanno colto l’esigenza della popolazione, siciliana in primis, ma anche nazionale.”
“Questa sinergia, nata con l’unico obiettivo di tutelare la salute della donna, rappresenta una straordinaria possibilità di integrare le migliori professionalità. – ha sottolineato il prof. Vito Chiantera, Direttore dell’U.O.C. di Ginecologia Oncologica dell’ARNAS e responsabile del percorso diagnostico terapeutico interaziendale - L’accordo tra Civico e Policlinico UniPa è una prova di enorme efficienza e anche di sapere guardare avanti. Se riusciamo a creare un percorso integrato diventeremo un centro che creerà mobilità attiva. Sono profondamente fiero di fare parte di questa Università”.
“Mi complimento per questo lavoro – ha commentato Giuseppe Lupo, vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana – che rappresenta un importante esempio di collaborazione a vantaggio dei cittadini. Questa condizione di reciprocità è un arricchimento per entrambe le parti. La Sanità deve diventare un fiore all’occhiello della nostra Regione”.
“C’è un totale cambio di rotta perché per la prima volta si fa un accordo che mette insieme le risorse che vanno a vantaggio delle strutture. – ha dichiarato Renato Li Donni, Direttore Generale AOUP Paolo Giaccone di Palermo - È un modello che pensiamo di allargare ad altre unità operative. La vicinanza Civico-Policlinico andrà a vantaggio anche della ricerca, garantendo servizi economicamente sostenibili, garantendo un’economia delle risorse che dobbiamo perseguire”
“Essere qui insieme al Rettore e ai due Direttori generali, a cui non posso che essere grato, è testimonianza che in questa Regione vincono le sinergie – ha commentato Baldassarre Gucciardi, Assessore per la Salute della Regione Siciliana - L’esempio che danno Civico e Policlinico è un precedente nobile della crescita di questa integrazione indispensabile per trasferire il valore della ricerca e dell’assistenza. In questo giorno, fortemente simbolico, dedicato alla salute della donna, si sta realizzando a Palermo un forte esempio in cui il mondo accademico si apre con generosità”.