Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Fondazione con il Sud: “Bando Comunicare e Bene”

14-mar-2016

Ascolta

Promuovere una campagna di comunicazione che, a partire dalle buone pratiche su tematiche sociali specifiche al Sud, sappia valorizzarle e diffonderle attraverso i linguaggi della comunicazione, nell’ottica di un’azione di sensibilizzazione di istituzioni, media e opinione pubblica. È lo scopo del bando della Fondazione con il Sud: “Comunicare e Bene”.
L’iniziativa si rivolge a organizzazioni non profit meridionali (che agiscono come “Soggetti Responsabili”) che potranno presentare, anche in collaborazione con altri soggetti, tra i quali anche il mondo dell’università e della ricerca, una proposta di campagna di comunicazione nazionale su una tematica sociale strettamente legata al Sud.
La proposta deve valorizzare e diffondere buone pratiche, mettendo in relazione la dimensione creativa delle idee con quella più pragmatica della denuncia (compresa quella riguardante le disfunzioni, i deficit o gli sprechi degli interventi pubblici) e della proposta. Partire, quindi, dai problemi di carattere civile e sociale che interessano il Sud per realizzare una campagna di sensibilizzazione/promozione sociale che possa informare e raggiungere un ampio pubblico.
Le tematiche sociali affrontate dalla campagna di comunicazione dovranno riguardare in particolare le regioni del Sud Italia, ma la diffusione della campagna dovrà comprendere l’intero territorio nazionale.
La Fondazione selezionerà e sosterrà una sola campagna di comunicazione con un ammontare massimo complessivo fino a 50.000,00 euro. Il termine entro il quale inviare l’idea progettuale scade alle ore 13 dell’8 aprile 2016.
Info: www.fondazioneconilsud.it
Per ulteriori chiarimenti, si indicano i recapiti della Fondazione con il Sud: E-mail: comunicazione@fondazioneconilsud.it Tel. 06/6879721 - Gabriella Amico, 091/23893130; e-mail gabriella.amico@unipa.it - Stefania Crifasi, 091/23893126; E-mail stefania.crifasi@unipa.it
Entro il 22 aprile 2016, i ricercatori dell’Ateneo che partecipano come Partner sono invitati a trasmettere al Settore Ricerca Istituzionale, per E-mail (agli indirizzi gabriella.amico@unipa.it e stefania.crifasi@unipa.it):
1. la sintesi dell’idea progettuale proposta, alla Fondazione con il Sud, dal capofila.
2. l’estratto del verbale del Consiglio del Dipartimento (presso il quale svolgerà l’attività il ricercatore proponente) che dovrà esprimersi in merito al progetto proposto, impegnandosi a garantire al ricercatore le risorse necessarie per la realizzazione dello stesso e dichiarando che lo svolgimento dell’attività progettuale non comporterà alcun onere sul Budget Unico di Ateneo. E’ possibile richiedere, per E-mail, il facsimile di delibera predisposto dall’ UOB “Iniziative di ricerca nazionale e locale”.
Qualora, però, anche per i Partner, fosse necessario (entro la scadenza) trasmettere alla Fondazione documenti firmati dal Rappresentante Legale, gli interessati sono tenuti a inoltrare gli stessi al Settore Ricerca Istituzionale entro il 5 aprile 2016 (per e-mail, agli indirizzi di cui sopra), per poter procedere all’acquisizione della firma del Magnifico Rettore. In caso di approvazione dell’idea progettuale, il ricercatore dovrà darne comunicazione al Settore.