25° Premio Città Solidale alla prof. Alessandra Sciurba del DiGi

Alessandra Sciurba, professoressa associata del Dipartimento di Giurisprudenza (DiGi) dell’Università degli Studi di Palermo, ha ricevuto il premio Città solidale relativo al settore immigrazione, con particolare riferimento alle attività della Clinica legale Migrazioni e Diritti (MiDi) e per “l’impegno nel campo delle migrazioni e per la sua opera di formazione e sensibilizzazione con la Clinica legale MiDi, iniziativa volta a rafforzare negli studenti, e non solo, la responsabilità etica e sociale e a offrire servizi al territorio di promozione della giustizia sociale” come riportato sulla targa ricevuta.

La clinica, nata dalla convenzione tra il DiGi, il dottorato in Diritti umani. Evoluzione, tutela e limiti e l’associazione Cledu, dal 2015 offre supporto legale gratuito a più di 1500 persone con background migratorio, cercando di ridurre l’impatto delle evoluzioni normative sull’immigrazione e sull’asilo.

Da 10 anni la Fondazione Città Solidale assegna questo premio a persone e istituzioni che si sono distinte per il loro impegno sociale su tutto il territorio nazionale.