2022 - Seminari con professionisti e stakeholder

21-feb-2022

Locandina ciclo di vita_sbocchi_previewNelle giornate del 21, 22 e 23 febbraio 2022 è stato realizzato il ciclo di seminari 'Professione Psicologo. I percorsi Magistrali dell'Ateneo di Palermo – Edizione 2022' rivolto a studenti del corso di laurea triennale Scienze e Tecniche Psicologiche ed a cui hanno partecipato rappresentanti degli enti pubblici e privati operanti nei settori lavorativi connessi alle tre lauree magistrali: Psicologia del Ciclo di Vita, Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni, e Psicologia Clinica. Ciascuna delle tre giornate ha inquadrato e messo a fuoco, principalmente, gli sbocchi occupazionali di ciascun CdS permettendo l’incontro tra domanda e offerta di formazione professionalizzante da un lato, e le esigenze degli stakeholder pubblici e privati e i bisogni espressi dagli studenti, dall’altro. A tal fine, in ciascuna giornata sono intervenuti professionisti ed esperti impegnati in diversi contesti di pertinenza dello psicologo presentando il proprio profilo occupazionale e l’ambito lavorativo specifico nel quale operano, evidenziando sia le possibilità di occupazione in quello specifico settore lavorativo da parte dei futuri laureati magistrali sia le principali conoscenze e competenze richieste. Al termine dell’incontro, gli stakeholders hanno compilato il questionario per la consultazione delle parti sociali (vedasi allegato) da cui emerge che: -gli obiettivi formativi del Corso sono adeguati alle esigenze del settore in cui opera lo Psicologo del ciclo di vita. -le abilità/competenze fornite dal corso sono rispondenti alle competenze richieste per le figure professionali che il corso di propone di formare. Il questionario comprendeva la possibilità di indicare suggerimenti utili al miglioramento dell’offerta formativa. Gli stakeholder suggeriscono di aumentare i momenti di confronto Università – Aziende, di potenziare la coerenza tra gli ambiti disciplinari e l’area diagnostica, di promuovere attività mirate alla maturazione di strumenti trasformativi perrispondere all'esperienza della discontinuità culturale e di formare maggiormente su alcuni aspetti del mondo del lavoro (come funziona, cosa richiede, ecc...). I punti di forza prevalenti evidenziati dagli stakeholders sono: gli strumenti di lettura dei cambiamenti evolutivi lungo i diversi contesti di vita, l'attualità dei temi proposti, i diversi ambiti di applicazione, la serietà, professionalità e orientamento verso gli obiettivi del corpo docente, l’acquisizione di competenze sull’utilizzo di strumenti e tecniche di valutazione e di intervento psicologico nel ciclo di vita, la presenza di obiettivi formativi ampi ma al contempo specifici, l’eterogeneità e l’orientamento verso il terzo settore.