Istruzioni sulla compilazione della domanda di partecipazione ai TOL 2022
I termini per le iscrizioni e per il pagamento dei test sono i seguenti:
a) Dall’1 al 24 marzo 2022 per la I sessione di test;
b) Dall’1 al 24 agosto 2022 per la II sessione di test.
Per iscriversi ai test si è necessario essere registrati al Portale Studenti e compilare online la domanda di partecipazione al termine della quale va pagato il bollettino pagoPA.
Il costo di partecipazione al test di accesso è di € 55,00.
Al candidato verrà assegnato un numero di pratica (ID) che dovrà essere utilizzato il giorno della prova come credenziali per l’accesso al test e può essere utilizzato una sola volta.
I test si svolgeranno in due sessioni:
1) I sessione – Aprile: dal 12 al 14 aprile 2022
2) II sessione – Settembre 2022 (date da stabilire)
Nella I sessione (aprile 2022) il candidato, all'atto dell'iscrizione al test, deve indicare un solo Corso di Laurea per il quale intende sottoporsi alla prova.
Nella II sessione (settembre 2022) il candidato può scegliere più Corsi di Laurea all'interno dello stesso gruppo (vedi art. 1 del Bando) e le opzioni vanno inserite in ordine di priorità, comprese le scelte relative ai Corsi di Laurea con sede centrale e sede decentrata. In questo ultimo caso infatti dovrà obbligatoriamente indicare l’ordine di preferenza delle sedi. Tale sequenza di preferenza è irrevocabile, non integrabile né modificabile e sarà utilizzata per i passaggi d'ufficio nel corso indicato dal candidato con priorità superiore.
Solo nella sessione di settembre, nel caso in cui si scelgano Corsi di Laurea afferenti a gruppi differenti, è obbligatorio effettuare il pagamento di un nuovo bollettino di partecipazione ai test per ogni singolo gruppo. Ciascun candidato potrà presentare per ciascun gruppo una sola iscrizione al TOL. Nel caso di più istanze pagate per un Corso di Laurea che rientra nel medesimo gruppo, farà fede l'istanza il cui pagamento sia stato effettuato per ultimo; nel caso in cui i pagamenti siano effettuati lo stesso giorno farà fede l'istanza con il numero identificativo (ID pratica) più alto.
Se lo studente, partecipante alla I Sessione (aprile), intendesse partecipare alla II Sessione (settembre), è obbligato ad effettuare una nuova domanda di partecipazione dal Portale Studenti e pagare nuovamente il bollettino da € 55,00.
I pagamenti effettuati non sono in nessun caso rimborsabili.
Al fine di agevolare i partecipanti nella preparazione, alla pagina https://unipa.ilmiotest.it saranno disponibili delle batterie di test con cui i candidati, che abbiano già effettuato l'iscrizione al test, potranno esercitarsi.