Attività di orientamento
L'attività di orientamento viene svolta a livello di Ateneo attraverso il "Centro Orientamento e Tutorato" e a livello di Dipartimento di Ingegneria con lo scopo di organizzare attività di orientamento in ingresso, tutorato ed orientamento in uscita. Le iniziative di orientamento in ingresso, finalizzate a supportare lo studente durante tutta la fase di accesso ai percorsi universitari, consistono in attività informative e di consulenza individuale, con lo scopo di illustrare i contenuti del test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato, le possibilità per prepararsi adeguatamente alla provae i contenuti dei diversi corsi di laurea. Sono programmate attività con gli studenti delle scuole superiori, iniziative con le scuole ed è attivo uno sportello di accoglienza per i genitori.
Link alla pagina web del Centro di Orientamento e Tutorato
Link alla sezione Orientamento della pagina web del Dipartimento di Ingegneria
il Centro Orientamento e Tutorato dell'Università degli Studi di Palermo, tra le numerose attività che svolge, riserva particolare attenzione anche agli studenti internazionali.
Lo sportello di orientamento ed accoglienza per studenti internazionali in particolare, offre:
- accoglienza e orientamento;
- consulenza legale;
- counselling psicologico;
- servizio di intermediazione alloggi
I CdS in Ingegneria Ambientale e Ingegneria e Tecnologie Innovative per l'Ambiente organizzano diversi eventi e numerose iniziative con cadenza annuale nell'ambito delle attività di orientamento.
Link alla presentazione del CdS in Ingegneria Ambientale
Welcome week
L'Università degli Studi di Palermo organizza annualmente la "Welcome week", settimana di orientamento dedicata agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado.
Le attività in programma sono:
- Presentazione dell'Offerta Formativa dell'Anno Accademico successivo al fine di supportare lo studente nella scelta del Corso di Studio e del percorso formativo-professionale più adatto alla proprie esigenze;
- Incontri con docenti, studenti e tutor accademici dei Dipartimenti UniPa per ricevere informazioni sui piani di studio e sugli sbocchi occupazionali di ciascun Corso di Laurea, Corso di Laurea Magistrale e Corso di Laurea a Ciclo Unico;
- "Aula Test": somministrazione di test di interesse, caratteristiche personali e successivo colloquio per supportare lo studente nella scelta del Corso di Studio e del percorso formativo-professionale;
- Colloquio di orientamento informativo sull'Offerta Formativa UniPa, modalità di immatricolazione, bandi, pagamento delle tasse, procedure per sostenere i test di ingresso, facilitazioni per gli studenti, opportunità formative post-lauream e sbocchi occupazionali;
- Workshop "Come affrontare i test di accesso": l'attività prevede l'analisi dei bandi e delle strategie utili per affrontare i test di accesso e gli esempi di "item", in modo da far acquisire consapevolezza per una efficiente gestione del test;
- Spazio di riflessione psicologica, per confrontarsi rispetto a dubbi, paure, ansie, ma anche speranze, sogni e progetti che accompagnano la fine del percorso scolastico e l'inizio di nuovi percorsi. L'attività è riservata a studenti maggiorenni.
Open Days del Dipartimento di Ingegneria
Le giornate di orientamento "Open Days" di Ingegneria rappresentano, per gli studenti interessati a seguire un percorso di studi in ambito ingegneristico, una preziosa opportunità per conoscere da vicino il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo e la tipologia di attività didattiche, laboratoriali e scientifiche attinenti ai diversi Corsi di Studio inclusi nell'offerta formativa.
Durante gli "Open Days" ciascun Istituto di formazione secondaria potrà scegliere una o più giornate nelle quali far partecipare i propri studenti. L'evento è rivolto prevalentemente agli studenti del V anno, sebbene sia lasciata alle scuole la possibilità di estendere la partecipazione agli studenti del IV anno.
Le attività didattiche e/o le visite laboratoriali sono strutturate attraverso dei "Percorsi", ciascuno comprendente 3-4 Corsi di Studio, definiti come segue:
- Percorso 1: Ingegneria Ambientale, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito;
- Percorso 2: Ingegneria Chimica e Biochimica, Ingegneria dell'Energia e delle Fonti Rinnovabili, Ingegneria Meccanica;
- Percorso 3: Ingegneria Cibernetica, Ingegneria Elettrica per la E-mobility, Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica;
- Percorso 4: Ingegneria Gestionale, Ingegneria dell'Innovazione per le Imprese Digitali, Ingegneria della Sicurezza;
Tutti i suddetti percorsi saranno disponibili, fino ad esaurimento posti, in ciascuna delle giornate di attività previste dal calendario.
Ciascuno studente dovrà identificarepreliminarmente e comunicare ai referenti di Istituto, sulla base dei propri interessi, uno dei suddetti "Percorsi", identificando così il gruppo di Corsi di Studio per i quali avrà l'opportunità di visitare i laboratori o assistere a specifiche attività didattiche. La registrazione all'evento è effettuata, in maniera collettiva per i propri studenti, direttamente dal personale dell'Istituto scolastico.
Welcome Day Lauree Magistrali
L'Università degli Studi di Palermo organizza i "Welcome Days" delle Lauree Magistrali, giornate di orientamento dedicate alla presentazione dell'Offerta Formativa dei Corsi di Laurea Magistrale per l'Anno Accademico successivo. L'iniziativa è rivolta a laureati e laureandi dei Corsi di Studio di UniPa e di altri Atenei.