Giornate di Studio Internazionali dal titolo “Identità, totalitarismi e stampa. Ricodifica linguistico-culturale dei media di regime”
Venerdì 15 gennaio, dalle ore 9, si svolgeranno presso l’Instituto Cervantes di Palermo, in via Argenteria nuova 33/35, le Giornate di Studio Internazionali dal titolo “Identità, totalitarismi e stampa. Ricodifica linguistico-culturale dei media di regime”. L’ingresso è libero.
Obiettivo dell’incontro è riflettere sulla comune esperienza dei regimi totalitari europei e sulla loro influenza nella costruzione di un’identità e di una memoria storica con cui la condizione contemporanea si confronta. Le Giornate di Studio saranno dedicate, in concreto, alla stampa in quanto espressione pubblica delle politiche, ma anche delle inquietudini e delle problematiche di una società in un determinato momento. Pertanto, il suo studio offre chiavi interpretative per comprendere la gestazione di idee, valori e stereotipi ed offre materiale di indagine per analizzare il pensiero ed il discorso, in modo da poterli ricodificare secondo un’ottica attuale. Le Giornate internazionali sono organizzate dagli ispanisti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, con la collaborazione dell’Instituto Cervantes, e vedono la partecipazione di numerosi docenti universitari e ricercatori italiani e stranieri. I lavori si apriranno giovedì 14 gennaio a Palazzo Chiaramonte-Steri.