“Medicina tra storia e storie” del prof. Adelfio Elio Cardinale
Venerdì 11 dicembre alle ore 17 a Palazzo Branciforte (via Bara all’Olivella, 2) sarà presentato il libro dal titolo “Medicina tra storia e storie” del prof. Adelfio Elio Cardinale, illustrato da Bruno Gridelli, Direttore ISMETT e Gioacchino Natoli, Presidente della Corte d’Appello del Tribunale di Palermo. Modera: Vincenzo Morgante, Direttore TGR RAI.
Nel volume trova spazio una galleria di uomini e di avvenimenti che hanno segnato il cammino e l’evoluzione dell’arte medica. Il percorso si dipana attraverso ritratti di personaggi e racconti di credenze, di terapie misconosciute o ignorate, intrighi, scoperte. Quasi un’enciclopedia di storie che hanno fatto crescere la medicina e i cui protagonisti sono, anche alchimisti, astrologi, farmacisti, fitoterapeuti ante litteram.
Come un labirinto ove gli itinerari divengono spazi che favoriscono meditazione, studio e ricerca. La storia della medicina non è contemplazione del passato, ma disciplina che permette la valutazione critica dei problemi medici, per costruire avanzamenti e nuovi saperi.
Il libro del prof. Cardinale ha vinto il premio nazionale 2015 dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria di Roma.