Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Festival Internazionale dell'Intercultura Solidale 'TuMìAmì'

5-dic-2015

Ascolta

Life and Life, associazione onlus, presieduta da Arif Hossain, organizza con la compartecipazione dell'Università di Palermo, il Festival Internazionale dell'Intercultura Solidale “TuMiAmi”. La manifestazione giunta alla III edizione, facendo tesoro dell’esperienza e del successo degli anni precedenti. Le sedi che ospiteranno le tappe del TumìAmì, fuori dalla Sicilia, sono dislocate sul territorio nazionale e internazionale.
Il Festival sarà inoltre occasione per celebrare il recente riconoscimento da parte dell’Unesco dell’importanza e dell’unicità dell’eredità architettonica arabo-normanna della città di Palermo; il percorso arabo-normanno è stato infatti considerato patrimonio mondiale dell’umanità. Il festival sarà quindi occasione per festeggiare questo prestigioso riconoscimento per la città di Palermo, e a questa festa parteciperanno i paesi protagonisti del festival; per ogni paese verrà infatti proiettato un video che mostrerà le bellezze e i patrimoni culturali riconosciuti dall’Unesco. I video, forniti direttamente dalla sezione italiana dell’Unesco, precederanno le esibizioni degli artisti e avranno l’obiettivo di promuovere la ricchezza culturale di ogni singolo Paese.
La terza edizione del festival sarà inoltre occasione per presentare il “Concorso internazionale di arti ed espressioni creative solidali” che darà modo ai partecipanti di cimentarsi su un percorso che, partendo dal tema dell’accoglienza, percorrerà la strada dell’ospitalità, della condivisione e della relazione per approdare al senso più profondo della donazione. Cinque tematiche interconnesse, che potranno essere sviluppate dai concorrenti a piacimento attraverso i linguaggi della scrittura, della fotografia, del video e delle opere grafiche e artistiche. Nello specifico, chi sceglierà la scrittura, dovrà presentare un elaborato in forma di racconto, ma anche di copione cinematografico e teatrale, o proposta progettuale ,che vada dalle 2 alle 4 cartelle; per quanto riguarda la fotografia, il “racconto” di un percorso di solidarietà, attraversato dalle tappe di cui sopra, dovrà essere compiuto attraverso 3 o 4 immagini; il video dovrà essere un corto di 10 minuti; l’opera grafica la libera interpretazione dell’artista del senso profondo della manifestazione. Al concorso potranno partecipare tutti i maggiorenni, senza discriminazione di sesso, religione, cittadinanza, anche perché il suo carattere sarà internazionale e coinvolgerà i Paesi in cui la “Life and Life” opera. Ci saranno diversi riconoscimenti per le opere particolarmente meritorie, ma il premio per il primo posto assoluto sarà un viaggio in Bangladesh. Il vincitore si impegnerà nel proprio ambito a realizzare un reportage sulla missione della “LIFE and LIFE” in Bangladesh. Tutte le opere presentate saranno acquisite dalla “LIFE and LIFE” che, con esse, andrà a realizzare iniziative di beneficenza finalizzate a portare avanti e realizzare i progetti che la caratterizzano, come le raccolte fondi per sostenere le spese di vitto e alloggio dei bambini, della cui cura e assistenza l’organizzazione si occupa sin dalla sua nascita.

Programma del III festival Dell’Intercultura Solidale Tumìamì
5 Dicembre 2015 Sala Rossa Palazzo dei Normanni
– Conferenza stampa per la presentazione della manifestazione
– Tavolo tecnico: “Global Progress”
Il tavolo Tecnico, inserito all’interno del festival TuMìAmì ha lo scopo di promuovere la condivisione tra l’Italia e i Paesi del Sud del Mondo, in particolare con il Bangladesh (ma anche Nigeria, Ghana, Costa d’Avorio, Madagascar, Nepal), con cui sono già state attuate buone prassi di collaborazione negli ambiti: Salute, Istruzione e Occupazione attraverso “Progetti di sviluppo sostenibile”.
6 Dicembre 2015
ore 21 Gran galà musicale d’apertura al teatro Politeama. Durante la serata artistica si ufficializzerà il gemellaggio tra le due realtà museali delle province di Enna e Palermo.
Uno spettacolo multiculturale durante il quale si esibiranno artisti che rappresenteranno la tradizione musicale della Nostra Sicilia insieme ad artisti internazionali, che eseguiranno musiche e danze della propria terra. La direzione artistica del festival è affidata al maestro Pippo Balistreri (Direttore di scena di Sanremo dal 1981 ad oggi) e vedrà la partecipazione della Rai.
– Mostra fotografica: Life and life in the world. Reportage fotografico a cura dei volontari della Life and Life (LaL). Le fotografie ritraggono le missioni che la LaL gestisce nei PVS, sono fotografie scattate tra il 2012 e il 2015, a testimonianza delle attività che i volontari hanno svolto e continuano a svolgere nei seguenti paesi: Bangladesh, Madagascar, Ghana, Nepal e Costa D’Avorio, nei seguenti settori assistenziali: istruzione, salute e occupazione.
13 Dicembre 2015
Visita guidata al museo di cultura materiale sac. Silvestro Nasca. Il museo di cultura materiale e immateriale, è ubicato in un antichissimo paese dell’entroterra siciliana: Agira, è senza dubbio il più completo e il migliore da un punto di vista organizzativo.
Il Museo è stato realizzato dai cittadini locali nella parte alta del Paese, sotto il castello, in esso sono rappresentati ambienti di vita domestica e del mondo contadino con i vari arnesi per lavorare i campi; le botteghe del fabbro; del lattoniere; dello scalpellino; del muratore ; del falegname; del sarto; del barbiere; del calzolaio; del commerciante; del minatore; lo stagnino; il vasaio; antichi strumenti musicali e bellici; importanti documenti storici e fotografici; la riproduzione di un antica abitazione contadina con annessi corredi (mobilia, biancheria, utensili vari, ecc); la riproduzione di un antico “catoio” (magazzino e mangiatoia della civiltà rurale) con relativi strumenti.
Il museo, quindi, vuole rendere onore a una società passata, affinché possa diventare uno strumento educativo per le generazioni future e detentore della “Memoria”. www.museoagira.com
La visita al Museo di Agira, sarà curata da un esperto di beni demoetnontropologici e a seguire degustazione di prodotti tipici locali.
Ascolto di poesie della tradizione Siciliana a cura di uno storico locale. L’evento sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito dalle 15 alle 19. Per tale iniziativa è prevista una delegazione della comunità marinara di Aspra in visita al Museo di Agira.
15 Dicembre 2015
Serata cineforum – rassegna cinematografica su immigrazione e integrazione. La rassegna prevede la proiezione di film e documentari, ed anche uno spazio di confronto e dibattito finale. Essa rappresenta un’occasione per riflettere e per interrogarsi insieme sul tema della diversità, dell’accoglienza, della solidarietà e dell’integrazione. Degustazione di prodotti locali e della cucina multietnica a cura delle comunità immigrate locali.
20 Dicembre 2015
Visita guidata al museo dell’acciuga di Aspra e festa di chiusura. Il Museo dell’Acciuga, è il luogo privilegiato per la scoperta delle radici marinare e racconta le tradizioni delle famiglie marinare. Il Museo è ubicato in una piccolo borgo marinaro, Aspra in provincia di Palermo. Questo museo, unico nel suo genere, racconta le tradizioni della pesca. Tra foto d’epoca, conchiglie e lampare, si promuove Aspra e il suo prezioso pesce azzurro.
Il Museo dell’Acciuga è un doveroso riconoscimento a questo piccolo pesce, l’acciuga, che ha regalato e continua a regalare una grande popolarità nel mondo al piccolo paese, Aspra.
Lo scopo è recuperare e difendere la tradizione locale della conservazione dell’acciuga salata, grazie ad una accurata ricerca di materiale e documenti storici. Il piccolo museo è, ogni anno, meta di numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo.
La visita al Museo di Aspra sarà a cura di un esperto di beni demo-etno-antropologici e sarà seguita da una festa di chiusura.
Durante questo evento si alterneranno momenti di musica popolare, reading di poesie siciliane,
degustazione delle acciughe e scambio interculturale con i seguenti paesi: Regno Unito, Spagna, Estonia, Serbia, Lituania, Armenia, Filippine, Madagascar, Ghana, Bangladesh, Costa D’Avorio, Gabon. Saranno coinvolti 35 giovani di diverse nazionalità, presenti a Palermo per un progetto del Programma Erasmus+. In particolare sarà realizzato un workshop specifico sull’acciuga e la sua storia e lavorazione e durante la serata ci saranno momenti dedicati allo scambio di conoscenze ed esperienze (racconti, leggende, tradizioni, canzoni) legate al mare nei diversi Paesi partecipanti.
Info: http://www.lifeandlife.org/festival-tumiami-3-ed/