13th Conference on Sustainable Development of Energy, Water and Environment Systems (SDEWES 2018)

30-set-2018

Da domenica 30 settembre a giovedì 4 ottobre si terrà allo Splendid La Torre Hotel (via Piano di Gallo, 11 - Modello) la "13th Conference on Sustainable Development of Energy, Water and Environment Systems". Per la prima volta in Italia, la conferenza rappresenta una delle sedi più prestigiose e partecipate nella comunità scientifica internazionale, con riferimento ai temi dell’uso efficiente e sostenibile dell’energia e dell’acqua.

La sessione di apertura della conferenza sarà accompagnata dall’intervento del Rettore dell'Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari. Nell’ambito dei lavori saranno affrontate tematiche di grande attualità quali l’efficienza dei sistemi di conversione dell’energia, i low-energy buildings, le tecnologie per lo sfruttamento di fonti rinnovabili, la pianificazione energetica e gli strumenti di policy, la mobilità sostenibile, il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti e delle acque, l’impatto ambientale dei processi antropici e le metriche di valutazione della loro sostenibilità. L’evento ospiterà circa 400 ricercatori da oltre 50 paesi del mondo, e prevede lo svolgimento di 3 Invited Lectures tenute da eminenti personalità scientifiche, 10 sessioni tematiche su invito, 40 sessioni tecniche e 2 tavole rotonde. Chair della conferenza sarà il prof. Antonio Piacentino, docente di Fisica Tecnica Industriale presso il Dipartimento Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici (DEIM) di UniPa.

La sessione di apertura, le plenary lectures e le tavole rotonde saranno trasmesse in diretta streaming dalla pagina della conferenza.

L'evento è organizzato dall’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con l’Università di Zagabria e l’Instituto Superior Tecnico di Lisbona.