Lavori in corso. Studi e strumenti per il Medagliere del Museo Salinas

31-mag-2024

Domenica 2 giugno 2024, dalle 16.00 alle 19.00, presso il Museo Archeologico Regionale A. Salinas di Palermo (p.zza Olivella), si svolgerà la manifestazione dal titolo Lavori in corso. Studi e strumenti per il Medagliere.

L'evento, organizzato in sinergia con il Museo Salinas da Lavinia Sole, ricercatrice di Numismatica dell'Università di Palermo (Dipartimento Culture e Società), in collaborazione con Maria Luisa Saladino e Francesco Armetta (Dipartimento STEBICEF), ha l’obiettivo di mostrare al grande pubblico le attività scientifiche di carattere numismatico che si svolgono quotidianamente presso il Medagliere del Museo Salinas, finalizzate allo studio e alla valorizzazione del patrimonio numismatico, precluso alla fruizione pubblica da oltre 70 anni.

In particolare, si potrà assistere e anche partecipare a una serie di attività laboratoriali durante le quali verranno mostrate, al vero, monete della collezione del Museo, ma anche attrezzi e metodologie di lavoro del numismatico per l’analisi e lo studio delle monete, nonché la strumentazione portatile e le tecniche di indagine non invasive e non distruttive degli esemplari, al fine di rispondere alle curiosità più ricorrenti di coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo della numismatica antica.

Ingresso libero per tutta la durata della manifestazione.

Questa attività di Terza Missione fa seguito al protocollo d'intesa sottoscritto nel 2022 tra il Museo e il Dipartimento Culture e Società e rientra nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, per lo svolgimento di programmi di interesse istituzionale comune - Strategie per la Terza Missione/Impatto Sociale - Progettualità per la Valorizzazione del Patrimonio dei Beni Culturali.

L'iniziativa, inoltre, è inserita nell'ambito dei pre-eventi della Notte Europea dei Ricercatori-SHARPER 2024.