U-GOV -Novità versione Contabilità 23.13.00.00 in rilascio
Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.13.00.00 (versione PR 21.07.03.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 23 luglio.
I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.
Approfittiamo di questa comunicazione per segnalare anche che i limiti di spesa relativi agli acquisti del settore informatico sono stati definitivamente sospesi: il DL 77/2021, all'art. 53 comma 6 let. b) abroga infatti i commi 610-613 della legge di bilancio 2020, n.160/2019.
Le principali novità sono le seguenti:
- Contabilità Generale
- Liquidazione fatture
Nella maschera di visualizzazione dei dati e nella stampa della singola liquidazione è stato aggiunto il campo Utente di creazione (liquidatore).
- Comunicazioni PCC
Nella comunicazione PCC di tipo Contabilizzazione Fatture (modello 003) è stato aggiunto un parametro di input che consente all'utente di scegliere se comunicare 'Imponibile' o 'Imponibile e Iva' delle fatture straniere. In questo modo la comunicazione PCC di tipo Contabilizzazione Fatture risulta allineata alla comunicazione PCC di tipo Caricamento Fatture Cartacee (modello 002), che prevede già questo parametro di input utile per comunicare in PCC le fatture estere per il solo importo imponibile.
- Stampa dello Stock del Debito
Nella Stampa Stock Debiti Commerciali è stata effettuata una modifica per comprendere le fatture elettroniche per cui non è ancora stato creato il Dg anche se hanno il soggetto non valorizzato. Inoltre, se l'utente si posiziona sul contesto della UO Ateneo, la stampa ora estrae le fatture elettroniche per cui non è ancora stato creato il Dg anche se hanno la UO non valorizzata.
- Generico Entrata Anticipato
Sul Dg di tipo Generico Entrata Anticipato è stata aggiunta la possibilità di creare la Scrittura Coge Anticipata Perdita Credito.
- Seleziona Dg con IUV
Nella funzione Seleziona Dg con Iuv per Ordinativo è stata modificata la ricerca per Id Flusso, che prima estraeva solamente i dettagli di Dg aventi nella estensione coge uno IUV compreso nel rendiconto. La logica del filtro è stata migliorata per considerare anche Dg dotati di estensione PagoPA (o con predecessore dotato di estensione PagoPA) e IUV compreso nel rendiconto indicato.
- Contabilità Analitica
- Stampa Controllo Preventivo Limite di Spesa
Nella stampa del Limite Spesa di tipo Controllo Preventivo sono state aggiunte le colonne Codice Causale Variazione, Denominazione Causale Variazione e Numero Delibera relative alla scrittura coan di variazione.
- Gestione IVA
- Stampa excel registri IVA
Nelle stampe excel dei registri IVA di tipo Fattura Acquisto sono state aggiunte colonne relative a partita IVA, codice fiscale e codice ISO del fornitore.
- Trasmissione dei dati relativi a fatture di acquisto per beni e servizi da fornitori esteri (tipo documento SdI TD17 e TD18) e fatture di acquisto da fornitori residenti in reverse charge Interno (tipo documento SdI TD16)
Con l'approvazione della legge di bilancio 2021 è stato soppresso l’invio dell’esterometro a partire dal 2022. Per le operazioni effettuate dal 01/01/2022 è previsto l’obbligo di trasmissione telematica dei dati entro i termini di emissione delle fatture o dei documenti che ne certificano i corrispettivi e, per le operazioni ricevute, l’obbligo di trasmissione dei dati entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento (con uso dei tipi documento TD17, TD18 e TD16). L’obbligo di trasmissione riguarda solamente gli acquisti in ambito commerciale, come già avviene per l’esterometro, ed è data facoltà di trasmettere i dati a SdI già a partire dall’esercizio 2021.
Per gli acquisti da soggetti non residenti è stato quindi previsto un meccanismo che, a fronte dell'autofattura, genera un file xml da inviare al Sistema di Interscambio. A seguito di queste modifiche, il Dg Autofattura è stato spostato nel Ciclo Acquisti (prima si trovava nel ciclo Altri).
Le modifiche effettuate consentono di operare sul Dg Autofattura per creare l’estensione documentale e, quindi, per trasmettere il documento a SdI e riguardano:
- le fatture per acquisto beni in ambito commerciale da soggetto Intra Ue o di San Marino (corrispondenti ai tipi operazione IVA OP012 Acquisto com.le di bene da soggetto intra-ue, OP014 Acquisto com.le di bene da soggetto san marino e OP025 Acquisto com.le di bene da soggetto UK (Regno Unito) trattato come INTRA-UE);
- le fatture per acquisto di servizi in ambito commerciale da soggetto non residente intra UE, extra Ue o di San Marino (corrispondenti ai tipi operazione IVA OP019 Acquisto com.le di servizio da soggetto intra-ue, OP020 Acquisto com.le di servizio da soggetto extra-ue, OP021 Acquisto com.le di servizio da soggetto san marino e OP027 Acquisto com.le di servizio da soggetto UK (Regno Unito) trattato come INTRA-UE);
- le fatture di acquisto di servizi in ambito commerciale nazionale soggetti a reverse charge ai sensi degli art.17 c.6 lettere a), b), c) e art. 74 c.7-8 DPR 633/72.
A seguito della modifica, l’utente dovrà procedere normalmente alla registrazione della fattura di acquisto con generazione automatica della corrispondente autofattura. Dopo il salvataggio dovrà, poi, entrare in modifica del Dg Autofattura associato a fattura di acquisto rientrante in una delle tipologie indicate, creare l’estensione documentale e procedere alla trasmissione a SdI del file xml che avrà tipo documento TD18 (integrazione per acquisto di beni intracomunitari), TD17 (integrazione/autofattura per acquisto servizi dall'estero o TD16 (integrazione fattura reverse charge interno). Non sono necessarie modifiche alle configurazioni perché non occorrono sezionali specifici di tipo elettronico per le autofatture da trasmettere a SdI.
Nell'elenco delle stampe presenti nella funzione Documenti Attivi con Dati IVA è stata aggiunta una nuova voce per Autofatture e note credito autofatture per reverse charge interno/esterno.