SEMINARO DI DANZA TRADIZIONALE GIAPPONESE "KAPPORE" condotto dal Maestro SUZUKI MASAFUMI
Giovedì 6 aprile, a partire dalle ore 16.30, alla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo, Piazza S. Antonino n. 1
SEMINARO DI DANZA TRADIZIONALE GIAPPONESE "KAPPORE"
condotto dal Maestro SUZUKI MASAFUMI
Il maestro Suzuki Masafumi a Palermo per un seminario teorico- pratico sulla danza tradizionale giapponese "Kappore".
La partecipazione al seminario è gratuita.
Spiega il maestro Masafumi, tra i massimi esperti di Kappore:
"Le origini di questa danza non sono ben note. Secondo la tradizione, sarebbe nata circa 200 anni fa come danza propiziatoria in occasione delle cerimonie per la piantagione del riso, che si svolgono in primavera presso il Tempio Shintoista di Sumiyoshi, ubicato a Osaka (a circa 600 km a ovest di Tokyo). In tempi successivi, probabilmente prima del 1810, la danza sarebbe stata “importata” a Edo (l’antico nome di Tokyo).
Tuttavia, danze di genere assai simile a questa si ritrovano anche nella zona della provincia di Akita (circa 600 km a nord di Tokyo) e nella provincia di Miyagi (circa 300 km a nord-est di Tokyo). Resta di difficile spiegazione il fatto che, in un periodo in cui le comunicazioni, di ogni genere, erano certamente assai difficoltose, la danza abbia potuto diffondersi anche in luoghi a così grande distanza.
In ogni caso, la danza “Kappore” si impose soprattutto nella zona di Tokyo, e particolarmente nel quartiere di Asakusa, dove viene tuttora assai spesso eseguita"