Piani Strategici dei Dipartimenti 2024-2027
Su parere favorevole del Senato Accademico, il CdA ha approvato i Piani Strategici dei Dipartimenti.
Nella seduta del 30/01/2024, il Consiglio di Amministrazione aveva approvato, su parere positivo del Senato Accademico, il Piano Strategico di Ateneo 2024-2027, definendo le modalità e le scadenze per l’approvazione dei Piani Strategici dei Dipartimenti, da redigere in coerenza con il Piano Strategico di Ateneo, al fine di garantire concreta sinergia fra i vari livelli dell’azione strategica, nel rispetto dell’autonomia di ciascun Dipartimento e delle specifiche potenzialità e progetto culturale.
Quale azione preliminare alla redazione dei Piani Strategici dei Dipartimenti, il PQA ha richiesto anche il riesame del Sistema di Governo dipartimentale, al fine di far emergere i punti di forza e di debolezza che costituiscono il principale elemento di analisi, insieme al contesto e all’interazione coi Portatori di Interesse. La fase di riesame ha evidenziato che i dipartimenti mostrano autonomia di gestione, sia politica sia amministrativa, di tutte le attività istituzionali con approccio attivo e responsabile.  
Successivamente, i dipartimenti hanno sottoposto al PQA i Piani Strategici approvati nei Consigli di Dipartimenti. Il PQA ha quindi analizzato la loro coerenza con il Piano Strategico di Ateneo e la loro sostenibilità, rilevando una corretta analisi SWOT, dalla quale è possibile identificare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce, anche se non sempre emerge il ruolo delle interazioni e sinergie con i portatori di interesse nella formulazione della pianificazione strategica. Sono ben identificati in tutti i Piani dipartimentali gli obiettivi e le strategie da intraprendere e sono individuate chiaramente le responsabilità, gli indicatori, i target e i tempi di raggiungimento previsti per i target. Nei documenti vengono descritti la sostenibilità del programma strategico con le indicazioni delle risorse umane, economiche e infrastrutturali nonché il sistema AQ di dipartimento.
È stato stabilito, inoltre, che il monitoraggio dei piani strategici dipartimentali sarà annuale, secondo apposito modello da predisporre a cura del PQA.