Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca: incontro online
In questo difficile momento di emergenza sanitaria, si è deciso di mantener fede all'impegno preso con il nostro pubblico e proporre online l'incontro previsto all'interno del calendario de Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore.
Il tema proposto trae ispirazione dal libro di Stephen Greenblatt, Il manoscritto. Come la riscoperta di un libro perduto cambiò la storia della cultura europea, che racconta la riscoperta del de rerum natura di Lucrezio, a opera di Poggio Bracciolini, nel 1417, e l'impatto rivoluzionario che ebbe sulla cultura europea: un punto di vista appassionante per narrare sentieri e scopi propri della ricerca letteraria.
L'intervento delle professoresse Rosa Rita Marchese e Ambra Carta, intitolato "Letteratura e trasformazione del mondo", è disponibile al link https://drive.google.com/open?id=1ULvE8_QM25ZtE8W2hBVKL79NWXgOdSKW
Manterremo fede anche agli impegni, momentaneamente sospesi, previsti per il mese di marzo u.s. e per il prossimo mese di maggio. Tali eventi, accolti nell'ambito della Settimana delle biblioteche, saranno disponibili per voi, dall'11 al 15 maggio, tramite un link che invieremo l'11 maggio.