“Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca” - III edizione
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università degli Studi di Palermo promuove la III edizione de “Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca”, un calendario di cinque incontri di lettura che si svolgeranno a distanza, con cadenza mensile fino ad aprile 2021.
A dare il via alla nuova edizione sarà l'intervento della professoressa Isabel Trujillo, che racconterà il libro di Martha Nussbaum, The Cosmopolitan Tradition: a Noble but Flawed Ideal.
L'intervento sarà offerto giorno 25 novembre, attraverso un link disponibile alla pagina dedicata all'iniziativa, nella sezione del portale Vivere la cultura.
Il programma di attività si inserisce nel più ampio progetto di terza missione che UniPa si riconosce, volto al trasferimento di conoscenze, nella convinzione che la cooperazione tra comunità universitaria, biblioteche accademiche e territorio possa disegnare e consolidare uno scenario nel quale la ricerca scientifica riscopra ed eserciti un ruolo socialmente e politicamente attivo.
Il progetto rientra, inoltre, nell'ambito di "Palermo città che legge", riconoscimento che il Comune di Palermo ha ottenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC), in piena esecuzione dello spirito del "Patto per la lettura" promosso, tra gli altri, da UniPa.