Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

20-dic-2023

Ascolta

Il video riproduce il convegno tenutosi l'1 Dicembre, presso l’Aula Magna “P. Borsellino” dell’Università di Palermo, (Via Maqueda, n. 324), dalle 9:00 alle 12:30 intitolato “ISOLA/E. Il Principio Costituzionale di Insularità: ad un anno dall’entrata in vigore”.

Il principale obiettivo dell’incontro è stato quello di analizzare l’impatto del principio costituzionale di insularità, introdotto dalla l. cost. n. 2 del 2022 che ha introdotto il nuovo sesto comma dell'art. 119 Cost., entrata in vigore un anno fa, e di discutere le sfide che le isole italiane e europee hanno affrontato durante questo periodo.

I saluti sono stati portati dal Prof. Antonello Miranda, Direttore del Centro Studi avanzati Unipa, anche a nome del Rettore prof. Massimo Midiri e del Prof. Costantino Visconti, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali (Dems-Unipa).

Sono poi intervenuti il Prof. Aldo Berlinguer, UniCagliari, Presidente dell’Osservatorio sull’insularità di Eurispes, l’On. Tommaso Calderone, Presidente della Commissione bicamerale per il contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità e l’Avv. Marco Di Giugno, Responsabile della Direzione Analisi Giuridiche e Contenzioso Enac ed il Prof. Giovanni Ruggieri, del Seas-Unipa, "Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee" (Otie).

Le conclusioni dell’evento sono state tratte dal Prof. Gaetano Armao, Dems-UniPA, delegato del Rettore per la condizione di insularità, che ha illustrato le iniziative istituzionali intraprese durante l'anno trascorso a partire dal contenzioso costituzionale pendente di fronte al Giudice delle leggi e quanto realizzato da Sicilia e Sardegna per inverare il principio di perequazione insulare declinato dalla Coatituzione e dall'ordinamento europeo.