Programma Erasmus+
Dal 1987, Erasmus+ è una delle iniziative-faro della Commissione Europea in materia di innovazione della didattica, sempre più esteso a forme di cooperazione strutturata. Nel garantire il multilinguismo, il riconoscimento di competenze e qualifiche e l’accesso aperto ai risultati, il programma stabilisce quattro priorità tematiche: trasformazione digitale, inclusione e diversità, lotta ai cambiamenti climatici, impegno civico.
Progettare una proposta Erasmus+ e partecipare a un progetto finanziato significa realizzare le strategie di Ateneo in materia di Terza Missione e Relazioni Internazionali:
- accrescendo la qualità dell’offerta didattica di UNIPA tramite attività di internazionalizzazione dal contenuto altamente innovativo;
- potenziando l’employability degli studenti e lo sviluppo professionale dello staff;
- valorizzando l’eccellenza dei consorzi europei ed extra-europei di cui UNIPA è già parte o creare/accedere a nuovi network internazionali, eventualmente con ricadute anche sulla ricerca scientifica.
Il bando Erasmus+ relativo a tutte le Azioni-Chiave è pubblicato da EACEA una volta l’anno, generalmente in autunno, ed indica il budget per ogni azione e le scadenze per la candidatura durante tutto l’anno successivo.