Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

29-apr-2020

Ascolta

ATTIVITA' FORMATIVE

FORMAZIONE DISCIPLINARE

Le attività formative obbligatorie previste per gli allievi del Dottorato in Scienze Fisiche e Chimiche ammontano a 60 ore.

Tali attività prevedono la partecipazione a insegnamenti disciplinari dedicati agli allievi del dottorato, distinti da quelli impartiti nei corsi di laurea di primo e secondo livello. Lo svolgimento delle lezioni frontali è distribuito in due periodi: I semestre (novembre – febbraio); II semestre (marzo – luglio). Ogni allievo può selezionare 3 insegnamenti (ciascuno di 20 ore), la scelta viene concordata dal collegio dei docenti secondo le necessità degli allievi. Il riconoscimento delle attività formative è effettuato attraverso la valutazione dei contenuti degli insegnamenti scelti dagli allievi, per un totale di 3 esami.

L’elenco degli insegnamenti attualmente attivati per il 38° , 39° e 40° ciclo è consultabile in

PhD_course&syllabi_38

PhD_course&syllabi_39

PhD_course&syllabi_40

 

FORMAZIONE MULTIDISCIPLINARE, INTERDISCIPLINARE, TRANSDISCIPLINARE

Il progetto formativo include elementi di inter-, multi- e trans- disciplinarità, che sono principalmente forniti dalla Scuola di Dottorato di UNIPA che organizza seminari con cadenza bimestrale.

 Le principali attività sono:

 - Conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti la cooperazione nelle attività di ricerca e nei sistemi di finanziamento

 - Sviluppo di capacità di disseminazione/comunicazione dell’attività di ricerca, trasferimento tecnologico e imprenditoria

 

FORMAZIONE LINGUISTICA     

Le attività seminariali sono svolte in lingua Inglese. La tesi e' redatta in lingua Inglese. Il CLA (centro linguistico di Ateneo) organizza corsi di formazione linguistica aperti agli allievi del corso di dottorato. Sempre il CLA fornisce corsi di italiano aperti agli studenti stranieri del corso di dottorato.

 

FORMAZIONE INFORMATICA

L'attività di formazione e di ricerca del Dottorato in Scienze Fisiche e Chimiche prevede l'utilizzo di programmi avanzati di calcolo matematico (Matlab, Mathematica e codici dedicati) e di software specifici per le diverse aree:

  • Sistema di Calcolo per l'Astrofisica Numerica, IDL, R, PYTHON con le librerie specializzate per l’astrofisica
  • Software di Meccanica Quantistica e Molecolare: Gaussian, SIESTA, Psi3, Molpro, Dirac10, NWCHEM, VASP, DL_POLY; programmi di visualizzazione molecolare: Molden, Molekel, gOpenMol.
  • Software per la simulazione atomistica (NAMD, VMD, MDAnalysis, HOLE, GIMP, Inkskape,
  • Pymol, Rasmol, Avogadro, Clulstal X, Jmol, Grace)

I dottorandi hanno inoltre la possibilità di partecipare alla scuola Matlab, organizzata annualmente dal Dipartimento di Fisica e Chimica.