L'offerta formativa dell'Ateneo di Palermo, è costituita da corsi di laurea (triennali, magistrali o specialistiche), masters di I e II livello e corsi di specializzazione mirati alla formazione di figure professionali specifiche, spesso realizzati in collaborazione con aziende e istituzioni.
Il Centro di Orientamento e Tutorato (COT) aiuta i ragazzi a scegliere il proprio percorso di studi, offre un servizio di informazioni permanente per i ragazzi prima, durante e dopo la laurea. Il COT mette a disposizione degli studenti una rete di sportelli attivi nelle facoltà.
Il Sistema Bibliotecario dell'Ateneo offre ai suoi utenti un patrimonio di un milione e mezzo di volumi e oltre 6.500 periodici.
Biblioteca digitale in tasca: guida alle risorse digitali e ai servizi informativi d’Ateneo
L' Ufficio"Iniziative culturali, sociali e contro la criminalità organizzata" si occupa di:
- Attività relative all'assegnazione dei finanziamenti, finalizzata alla creazione di occasioni di socializzazione fra studenti dell'Università attraverso iniziative di promozione culturale e sociale;
- Iniziative antiracket e di affermazione della cultura della legalità;
- Attività culturali e formative studentesche;
- Viaggi e soggiorni di studio degli studenti;
- Scambi culturali interuniversitari bilaterali;
- Visite didattiche;
Per maggiorni informazioni consulta il sito dell'Ufficio cliccando qui
L’ERSU gestisce i servizi per il diritto allo studio degli studenti dell’ateneo. Dispone di circa mille posti letto e quattro ristoranti universitari. Offre servizi culturali, attività ricreative, accesso ad aule informatiche.
L’Ateneo di Palermo offre la possibilità di lavoro part-time ai propri studenti. Ogni anno il bando per le collaborazioni a tempo parziale, prevede requisiti di merito e di reddito familiare. Un’opportunità non soltanto di guadagno ma soprattutto una esperienza formativa!!!
Gli studenti svolgono 150 ore presso i servizi didattici, di tutoring, di biblioteche ed amministrativi.
Agli studenti con disabilità è dedicato l'Ufficio CUD - Centro Universitario per le Disabilità. Sono previste misure di sostegno, attività di supporto, libro parlato per i non vedenti o coloro i quali hanno difficoltà nella lettura, servizio di supporto psicologico, servizio di tutorato specializzato, assistenza alla persona, trasporto ed accompagnamento, aula multimediale.
Il Servizio Civile è possibile svolgerlo presso l’Università. Possono presentare domanda "tutti i cittadini italiani dai 18 ai 28 anni non compiuti".
I selezionati, per 12 mesi, svolgono il loro lavoro per realizzare i progetti finanziati ed approvati dalla Regione Sicilia e si occupano di studenti disabili, di musei universitari, di promozione del Parco d’Orleans, delle attività dell’Orto Botanico e del sistema bibliotecario.
È prevista, attraverso il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA), l'offerta di corsi in lingua ed in italiano per stranieri e corsi di informatica e, grazie ad un nuovo regolamento, amplia l’offerta formativa offrendo esercitazioni gratuite in varie lingue a tutti gli studenti dell'Ateneo di Palermo, ai dottorandi e al personale docente e tecnico-amministrativo UniPa. Nella programmazione delle attività di Ateneo sono comprese esercitazioni per la preparazione delle prove di idoneità linguistica ove previste dagli ordinamenti didattici, esercitazioni linguistiche per utenti dell'Ateneo palermitano, di istituzioni convenzionate e per l'utenza esterna. Il CLA opera quale centro linguistico anche a servizio di istituzioni universitarie e di ricerca in ambito regionale, nazionale e internazionale, nonché di altri Enti pubblici e soggetti privati, offre attività di certificazione informatica attraverso il Test Center ECDL accreditato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) e cura attività di ricerca che mirano a favorire lo sviluppo e la valorizzazione dell'apprendimento linguistico.
Per chi vuole fare un’esperienza all’estero, sono attivi i programmi di mobilità internazionale per studenti e laureati. Nell’ambito del progetto Erasmus (che consente allo studente un periodo di studi in un’università estera), sono oltre 230 gli accordi bilaterali con atenei dell’Unione europea e oltre settecento le borse di studio disponibili.
Un’altra opportunità è offerta dal programma Leonardo da Vinci, che offre a laureandi o giovani laureati la possibilità di compiere un’esperienza di formazione lavoro in un’impresa straniera.
L’Ateneo ha poi stipulato una convenzione con la CRUI (la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) grazie alla quale laureandi e neo-laureati possono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo nelle sedi italiane ed estere del ministero degli Affari Esteri, nelle sue rappresentanze diplomatiche, negli uffici consolari, nelle rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali, negli uffici dei consiglieri diplomatici e negli Istituti italiani di Cultura all’estero.
Centro Universitario Sportivo (CUS). Tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università possono partecipare alle attività sportive, programmate dal Comitato per lo Sport Universitario ed organizzate dal CUS.
Il Coro dell’Università è un coro non professionistico formato da studenti e operatori universitari diretto dal Mº Pietro Gizzi.