Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

22-mar-2013

Ascolta

L’Ufficio Marketing e Fundraising svolge – in collaborazione con l’advisor di Ateneo per le attività di comunicazione integrata – funzioni e attività di ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione volti a comunicare le azioni e gli attori dell’Ateneo e a rafforzare l’immagine dell’Università degli Studi di Palermo in un ottica nazionale e internazionale. 

Di seguito un quadro dei nostri principali ambiti di azione:


Immagine istituzionale di Ateneo e corporate identity

  • Strategie di identità aziendale (posizionamento)
  • Strategie di employer branding
  • Strategie di identità visiva coordinata mediante il Manuale di identità visiva
  • Presidio dell’identità visiva coordinata (formati grafici)
  • Supporto alla comunicazione alle strutture di Ateneo (Cot, Sistema museale, biblioteche, Itastra, etc.) 

Media

  • Coordinamento e gestione dei contenuti del portale sito web di Ateneo: Unipa.it
  • Blog Younipa

Social media

  • Coordinamento e gestione dello sviluppo di nuovi strumenti di pubblicazione
  • Sviluppo e gestione dei canali social di Ateneo (Facebook, Twitter, Instagram , Flickr, Linkedin)
  • Presidio della comunicazione relativa e aggiornamento contenuti social network
  • Sviluppo dell’engagement
  • Elaborazione della Social media policy
  • Customer satisfaction sui social network (raccolta reclami, suggerimenti, sondaggi, etc.) 

Merchandising e marketing

  • Ideazione di linee di oggettistica per la promozione e la vendita, mediante Unipa Store
  • Selezione dei prodotti, secondo i criteri dell’immagine coordinata
  • Attivazione Genius Card per studenti, docenti e tecnici amministrativi della comunità Unipa
  • Convenzioni per abbonamenti teatrali o partecipazione ad appuntamenti di natura artistica e culturale
  • Campagne pubblicitarie on-line, search and content marketing, targeting (Google AdWords, Google Plus e simili)

Campagne pubblicitarie 

  • Campagna 5x1.000 dell’Ateneo
  • Affissioni esterne e attività di account
  • Campagna iscrizioni anno accademico

Eventi

  • Pianificazione, organizzazione, gestione e logistica eventi realizzati dall’Ateneo (cartelloni di appuntamenti) in partnership con enti e associazioni esterne in convenzione
  • Univercittà, progetto di comunicazione integrata che prevede manifestazioni e kermesse aperti a tutta la cittadinanza

Pubbliche relazioni e rapporti con i media partner

  • Piano della comunicazione
  • Invio comunicazioni e bollettino attività ai media partner 

Pubblicazioni editoriali

  • Sviluppo, elaborazione, programmazione, gestione testi e grafica di supporto editoriali sull’offerta formativa delle cinque scuole di Ateneo
  • Elaborazione testi e grafica di molteplici pubblicazioni a stampa (brochure, depliant informativi, locandine, manifesti, ecc..