Le politiche di Assicurazione della Qualità degli Atenei italiani, formulate in coerenza con gli standard e le linee guida per l’Assicurazione della qualità nell’area dell’educazione superiore europea e recepite dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), sono definite dal sistema nazionale AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento). Il sistema AVA prevede l’adozione di misure di progettazione, monitoraggio e valutazione della didattica, della ricerca, della terza missione/impatto sociale e delle altre attività istituzionali e gestionali, atte a garantire il rispetto di standard di qualità nei contenuti e negli obiettivi.
L'Assicurazione della Qualità (AQ) di Unipa è il sistema grazie al quale gli organi di governo definiscono la politica della qualità al fine di ad assicurare e migliorare con continuità la qualità dei servizi e delle attività dell’ateneo, in modo da soddisfare i bisogni espressi e/o impliciti dei Portatori di Interesse interni ed esterni (Studenti, Famiglie, Organizzazioni scientifiche e professionali, Istituzioni, Imprese).
L'organo preposto alla valutazione delle attività didattiche, di ricerca e amministrative è il Nucleo di Valutazione di Ateneo.
I processi di Assicurazione della Qualità sono curati dal Presidio di Qualità dell'Ateneo di Palermo
Il Sistema di Assicurazione Qualità dell'Università di Palermo è stato valutato dall'ANVUR, in seguito alla visita da parte di una Commissione di Esperti della Valutazione, ed il MIUR ha concesso l’accreditamento periodico dell’Ateneo e dei Corsi di Studio con Decreto Ministeriale 25/02/2019.