Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Direzione Generale

Settore Programmazione, Controllo e Valore Pubblico

responsabile di settore ad interim

DOMENICO SANFILIPPO

Mission

- Supporta le aree dirigenziali, i dipartimenti ed i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale.
- Lavora in sinergia e mantiene una costante collaborazione, con continui scambi di dati ed informazioni, con il Settore di Internal Audit dell’Ateneo.
- Si fa promotore del coinvolgimento effettivo a vari livelli per la definizione e attuazione del Ciclo della Performance.
- Supporta la governance nel raggiungimento degli obiettivi di “Public Value Policy”, diretti al miglioramento del livello di benessere economico, sociale, ambientale di studenti, ricercatori/docenti e stakeholder del territorio.
- Supporta il Direttore Generale nel raggiungimento degli obiettivi di “Public Value Management”, diretti al miglioramento del livello di salute delle risorse dell’Ateneo.
- Progetta, implementa, aggiorna e monitora gli indicatori sui sistemi di dialogo strategicoorganizzativo e scambio che caratterizzano la governance in rete ed i processi di knowledge management system.
- Supporta la governance nel raggiungimento degli obiettivi di “Public Value Participation and Engagement”, misurati sulla base del contributo partecipativo di utenti e stakeholder.
- Supporta il Direttore Generale nel raggiungimento degli obiettivi di “Performance and Risk Management integration for the creation of Public Value” ossia per migliorare l’integrazione tra processi e strumenti di Performance Management (PM) e Risk Management (RM) anche grazie al supporto metodologico fornito dal Nucleo di Valutazione e dal Presidio di Qualità di Ateneo.
- Implementa, aggiorna e controlla azioni di programmazione, misurazione, valutazione, rendicontazione e continua alimentazione migliorativa: delle performance e delle misure di contenimento dei rischi dell’Università.
- Supporta il Direttore Generale e il Collegio dei Dirigenti nelle attività di:
o analisi e comprensione della coerenza, congruenza degli obiettivi assegnati all’intera organizzazione;
o analisi e comprensione della coerenza, congruenza dei diversi piani d’azione;
o monitoraggio, in corso d’opera, dei risultati parziali ottenuti e sulla loro funzionalità al raggiungimento degli obiettivi assegnati;
o anticipazione di possibili problemi e criticità che potrebbero ostacolare il raggiungimento degli obiettivi e formulazione di proposte su possibili azioni correttive e soluzioni di miglioramento.
- Supporta il Direttore Generale nelle attività di accountability necessarie a misurare i risultati complessivi dell’Ateneo rispetto all’esterno (al fine di agevolare il corretto impiego delle risorse pubbliche) e quelli delle singole unità operative, con una valenza di controllo ai diversi livelli.
- Supporta l’ufficio di Direzione nel progettare, implementare, interpretare, gestire e controllare specifici cruscotti direzionali: sistemi integrati di KPI (Key Performance Indicators) atti a monitorare, in una logica sistemica, l’andamento della performance delle attività istituzionali a livello di Ateneo e di strutture decentrate.
- Supporta il Direttore Generale nel progettare, implementare, interpretare, gestire e controllare specifici modelli di controllo dei costi.
- Supporta il Direttore Generale ed il Collegio dei Dirigenti nella predisposizione e aggiornamento dei documenti di formulazione strategica per la formalizzazione e la comunicazione della missione peculiare dell’Ateneo e degli obiettivi strategici.
- Supporta gli organi di governo nella predisposizione e nell’aggiornamento dei piani di azione programmatica di medio-lungo periodo dell’Ateneo.
- Supporta il Direttore Generale nella predisposizione del budget di Ateneo e realizza analisi periodiche degli scostamenti, analiticamente articolati su centri di responsabilità, attività e specifici progetti. Garantisce la corretta integrazione tra il Budget ed il Piano Integrato.
- Provvede al raccordo tra i vari documenti di programmazione, controllo di gestione, valutazione della performance e risk management attraverso l’adozione di una prospettiva sistemica. Tale raccordo si applica anche agli obiettivi, e relativi indicatori, legati alla sostenibilità (ad esempio, SDGs, ESG, Outcomes).
- Effettua l’attività di programmazione, monitoraggio e controllo sul corretto adempimento del Piano Organizzativo del Lavoro Agile e ne propone azioni di miglioramento.

Organizzazione interna