Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Direzione Generale

Servizio Professionale Sistema di Sicurezza di Ateneo

responsabile di servizio speciale

ROSA ANNA CICUTA

Mission

Il Servizio Professionale Sistema di Sicurezza di Ateneo coordina, con i Servizi di Prevenzione e Protezione di Ateneo e di Radioprotezione, le attività svolte dal Settore di Prevenzione e Protezione di Ateneo e dal Settore di Medicina del Lavoro e di Radioprotezione ai fini dell’applicazione del D.Lgs. 81/2008 e del D.Lgs. 101/2020, nonché del vigente “Regolamento per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori dell’Università degli Studi di Palermo e l'organizzazione della prevenzione e protezione nelle strutture dell’Ateneo”, emanato con D.R. n. 3939/2015.
Inoltre, si occupa di:
• coordinare e gestire l’attività formativa in materia di prevenzione della salute e della sicurezza dei lavoratori dell’Ateneo di cui al “Regolamento per l’attività formativa in materia di salute e sicurezza” (D.R. 220/2017);
• proporre annualmente, con il Servizio di Prevenzione e Protezione e con il Servizio di Radioprotezione d’Ateneo e sentiti i Rappresentanti del Lavoratori per la sicurezza, il Piano Formativo sulla salute e la sicurezza in Ateneo e predispone i progetti dei corsi di formazione relativi ai percorsi formativi previsti nello stesso piano;
• coordinare la gestione dell’archivio delle attività di formazione in materia di salute e sicurezza;
• coordinare e controllare le procedure inerenti eventuali prestazioni a pagamento (conto terzi) effettuate dal Servizio di Radioprotezione;
• provvedere al monitoraggio della spesa per il Sistema di Sicurezza e gli annessi Settori ed elaborare la relativa previsione annuale;
• monitorare gli addetti alle emergenze (antincendio e primo soccorso) ed i preposti presenti nelle strutture, con specifico riferimento alle esigenze delle stesse, derivanti sia dai rischi presenti, sia dalla complessità delle strutture in esame;
• monitorare le procedure per la nomina dell’Esperto di Radioprotezione (EdR) e del Direttore Tecnico del Reattore nucleare AGN-201 “Costanza”;
• verificare, controllare e monitorare la corretta gestione del “Registro di esposizione ad Agenti Cancerogeni e Mutageni” e del “Registro di esposizione ad Agenti Biologici”;
• monitorare il fenomeno infortunistico, le malattie professionali e le malattie a lunga prognosi in Ateneo.

Professional “Ambiente e Sostenibilità”
Il Professional “Ambiente e Sostenibilità” si occupa di:
• curare le attività di sensibilizzazione rivolta alla popolazione di Ateneo (Amministrazione centrale, Strutture decentrate e studenti) per il concreto incardinamento della Sostenibilità a qualsiasi livello, con monitoraggio e verifica dei risultati;
• curare la ricerca e l’innovazione applicativa su nuovi sistemi di gestione e valorizzazione dei rifiuti prodotti dall’Ateneo in un’ottica di decoro e rispetto dell’ambiente e di autosufficienza mediante il recupero;
• supportare le strutture dipartimentali nel coordinamento e la gestione trasparente dei rifiuti speciali e speciali pericolosi, in collaborazione con il Settore Logistica ed esecuzione degli appalti di servizio dell’Area Affari Generali e Centrale Acquisti;
• raccordarsi con l’Area Affari Generali e Centrale Acquisti in caso di affidamento di servizi da svolgere nelle strutture e negli spazi esterni dell’Ateneo;
• curare gli aspetti di igiene ambientale delle aree esterne presso il parco della Cittadella Universitaria in ottica di transizione ecologica;
• curare i rapporti con il gestore pubblico per le attività inerenti la raccolta differenziata, finalizzata alla riduzione della parte variabile del tributo TARI;
• curare la verifica e la corresponsione del tributo TARI, la verifica delle superfici tassabili ai fini TARI, in collaborazione col Settore Gestione Spazi e con il professional incaricato del raccordo censimento del patrimonio immobiliare dell’Area Edilizia, Servizio Tecnico e Sostenibilità, cura i rapporti con l’Ente gestore e l’Ente impositore (Comune).

FSP “Segreteria e Formazione sulla Sicurezza del Sistema di Sicurezza di Ateneo”
La FSP “Segreteria e Formazione sulla Sicurezza del Sistema di Sicurezza di Ateneo” ha fra le sue prerogative di:
• gestire le procedure amministrative e contabili ed interfacciarsi con gli uffici dell’Amministrazione Centrale, con le Ditte e gli Enti esterni;
• gestire e monitorare la spesa del Sistema di Sicurezza e dei settori annessi;
• smistare la corrispondenza, il protocollo in entrata ed in uscita e l’archiviazione della documentazione;
• utilizzare le principali piattaforme adottate dall’Ateneo ai fini contabili (e.g. UGOV, UBUDGET, UBUY, ecc.);
• coadiuvare il Responsabile del Sistema nella predisposizione dei progetti dei corsi di formazione relativi ai percorsi formativi previsti ogni anno nel Piano di formazione;
• gestire gli incarichi dei docenti/esperti/tutor, dalla predisposizione alla liquidazione dei compensi;
• trasmettere la tabella degli incarichi al Settore deputato alla pubblicazione;
• operare, quale incaricato, sulla piattaforma PCC (monitoraggio e obblighi di registrazione).

FSP “Gestione Banche Dati e Supporto Informatico del Sistema di Sicurezza di Ateneo”
La FSP “Gestione Banche Dati e Supporto Informatico del Sistema di Sicurezza di Ateneo” si occupa di:
• gestire e trattare, dal punto di vista informatico, i dati anagrafici del personale di Ateneo, condivisi dal SIA (Sistema Informativo di Ateneo) per mezzo degli applicativi CSA e UGOV, sulla piattaforma SIG-SSA (Sistema Informativo Gestionale del Sistema Sicurezza di Ateneo). Tali dati sono utilizzati nell’ambito della Gestione della Sicurezza sul lavoro in Ateneo, e.g.: ricognizione rischi, sorveglianza sanitaria, formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, organizzazione della sicurezza, ecc.;
• gestire e trattare, al fine della corretta archiviazione, i dati riguardanti l’attività formativa in materia di sicurezza sul lavoro di tutto il personale di Ateneo;
• gestire e trattare, al fine della corretta archiviazione, i dati riguardanti l’attività formativa obbligatoria di tutti gli Addetti alle Emergenze (Antincendio e Primo Soccorso) e dei Preposti;
• curare la gestione informatizzata, il trattamento di dati, la relativa istruzione e archiviazione di tutti gli incarichi degli Addetti alle Emergenze (Antincendio e Primo Soccorso) e dei Preposti, sulla piattaforma ufficiale di Gestione Incarichi di Ateneo gestita dal SIA;
• curare la gestione informatizzata, il trattamento di dati e la relativa archiviazione riguardo l’attività formativa in materia di sicurezza sul lavoro di tutti gli studenti tirocinanti di Ateneo, sulla piattaforma E-learning di Ateneo;
• curare la gestione informatizzata, il trattamento di dati e la relativa archiviazione riguardo la ricognizione dei rischi a cui sono soggetti i lavoratori in Ateneo;
• curare la gestione informatizzata, il trattamento di dati e la relativa archiviazione riguardo la sorveglianza sanitaria per tutti i lavoratori in Ateneo, soggetti a rischi specifici per la salute ed invio dei relativi elenchi al Settore di Medicina del Lavoro e Radioprotezione;
• monitorare il fabbisogno, in termini numerici e/o complessità dell’Edificio, nei vari Edifici dell’Ateneo, degli Addetti alle Emergenze (Antincendio e Primo Soccorso) e dei Preposti ed individuare eventuali nuovi Addetti e Preposti da sottoporre ad apposita formazione;
• supportare, localmente o da remoto, il personale del Sistema Sicurezza di Ateneo e dei Settori ad esso annessi, relativamente a quanto concerne la diagnostica e risoluzione di problemi hardware e software su personal computer e/o altri dispositivi informatici locali e/o di rete;
• istruire pratiche di acquisto beni e/o servizi per il Sistema Sicurezza di Ateneo e dei Settori ad esso annessi su piattaforma Acquisti in Rete PA (MePA).

FSP “Gestione Banche Dati e Supporto Informatico del Sistema di Sicurezza di Ateneo”
La FSP “Gestione digitale della documentazione del Sistema di Sicurezza di Ateneo” cura l’archivio digitale del flusso documentale del Sistema di Sicurezza di Ateneo ed in particolare, si occupa di:
• archiviare digitalmente la documentazione inerente all’attività formativa in materia di prevenzione della salute e della sicurezza sul lavoro di tutto il personale di Ateneo;
• archiviare digitalmente i giudizi esitati dai Medici Competenti dei Lavoratori esposti a rischi per la salute, a seguito delle visite di Sorveglianza Sanitaria;
• catalogare ed archiviare le cartelle cliniche di Sorveglianza Sanitaria redatte dai Medici Competenti per i Lavoratori.

Organizzazione interna

Personale

FRANCESCO DE SANTIS

Gestione digitale della documentazione del Sistema di Sicurezza di Ateneo

+3909123893510

DOMENICO GINOTTA

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893512

LIDIA LEGGIO

Segreteria e Formazione sulla sicurezza del Sistema di Sicurezza di Ateneo

+3909123893511

GIUSEPPE NORATA

Funzione professional

+3909123893503