Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Servizi Generali, Logistica, Sicurezza e ICT

U.O. Servizi Generali, Logistica, Sicurezza e ICT

Viale delle Scienze, Ed. 17
90128 PALERMO (PA)
+3909123891749

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: GIACOMO TRICOMI

U.O. Servizi Generali, logistica, sicurezza e ICT - DECLARATORIE

Ascolta

• L’U. O. Servizi Generali, Logistica e Sicurezza del Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè (DiFC) si occupa di una molteplicità di interventi, finalizzati alla gestione delle attività che si svolgono all'interno del Dipartimento distribuito sui plessi di Via Archirafi n°36, Via Archirafi n. 28, Viale delle Scienze edifici nn. 17 e 18. In particolare:

  • supporta e collabora con le altre U.O. del Dipartimento di appartenenza, per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore del Dipartimento e/o dal proprio Responsabile Amministrativo;
  • controlla e monitora tutti i servizi di base e di supporto logistico (pulizia, front office e portierato, traslochi e facchinaggio, rifiuti speciali e manutenzioni);
  • svolge attività legate alle definizioni e pianificazioni dei fabbisogni e degli acquisti di beni e servizi;
  • affianca e supporta i Responsabili scientifici dei laboratori di ricerca nelle procedure di acquisizione di beni per approvvigionamenti tecnici e/o didattici;
  • svolge attività di indagine di mercato per acquisizione di beni e servizi;
  • partecipa alle riunioni della Commissione Spazi del Dipartimento in qualità di delegato della Direzione alla pianificazione, programmazione e gestione logistica degli spazi dipartimentali;
  • cura la pianificazione e il coordinamento delle attività relative alla gestione e programmazione logistica degli spazi e degli ambienti collettivi, ad uso dei docenti, degli studenti e del personale TAB in accordo con le procedure e le istruzioni operative della Direzione di Dipartimento;
  • coordina, cura e gestisce attività e procedure per la pulizia e il mantenimento in efficienza degli impianti tecnici e/o attrezzature negli spazi adibiti ad attività di ricerca e didattica;
  • supporta i Responsabili dei laboratori di Ricerca nelle attività, relative alle necessarie riparazioni e/o manutenzioni di attrezzature e strumentazione, da affidare all’esterno;
  • supporta i Responsabili dei laboratori di Ricerca, i Docenti e il personale TAB nelle attività di collaudo dei beni (strumentazioni, impianti, attrezzature) acquistati;
  • monitora le necessarie manutenzioni agli spazi, ai servizi, agli impianti tecnici e tecnologici, agli arredi;
  • affianca e supporta i Responsabili di plesso, nelle varie sedi del Dipartimento, nelle attività di loro competenza;
  • svolge attività di supporto all’attività didattica e di ricerca;
  • predispone e cura i rapporti con le ditte esterne assegnatarie di contratti manutentivi e/o di installazioni ex-novo, monitora le attività previste;
  • predispone, pianifica e coordina, in relazione alle attività istituzionali del DiFC, le azioni per la Verifica biennale degli impianti di messa a terra (ai sensi dell’art.4 del DPR 462/01);
  • svolge attività di referente unico per gli interventi di installazione e/o manutenzione di impianti tecnici e tecnologici e di manutenzione edile di media e grande entità, svolgendo il ruolo di interfaccia con l’Area Servizi Tecnici di Ateneo;
  • referente locale dei contratti d'Ateneo per i servizi di pulizia, raccolta differenziata, accoglienza e portierato, vigilanza, traslochi e facchinaggio e manutenzione;
  • mette in atto le disposizioni stabilite e impartite dalla Direzione in merito alla pianificazione, programmazione, coordinamento e gestione delle attività relative all’adozione delle idonee misure di prevenzione e protezione nell’ambito dei servizi di sicurezza di competenza del Dipartimento;
  • supporto alla gestione eventi negli spazi del DiFC previa verifica delle condizioni di utilizzo;
  • si occupa dell’approvvigionamento e configurazione di dispositivi Rfid di accesso alla struttura DiFC di Via Archirafi, curandone la distribuzione al personale avente diritto, differenziato per tipologia di utenza (Strutturati, non strutturati, assegnisti dottorandi, visitatori) e per gradi di abilitazione secondo direttive impartite dalla Direzione;
  • coordina le attività di supporto delle officine meccaniche/elettromeccanica ai laboratori di ricerca e didattica;
  • gestione laboratorio di elettronica di supporto alle attività di ricerca e di didattica;
  • è referente e coordina il supporto tecnico al Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo (SPPA) per analisi dei rischi all’interno dei laboratori;
  • coordina lo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti nei Laboratori di Ricerca e nei Laboratori Didattici del DiFC, definizione delle procedure da adottare dalla raccolta dei prodotti di scarto in laboratorio fino al conferimento dei rifiuti al Deposito temporaneo;
  • predispone e coordina lo smaltimento di materiale elettronico e informatico (RAEE) e ingombranti, definisce le procedure da adottare dalla raccolta dei beni allo spostamento temporaneo in locale deposito e al conferimento a ditta incaricata;
  • predispone e coordina la distribuzione ai laboratori di ricerca e didattici di gas e/o liquidi criogenici;
  • monitora, coordina la gestione e l’approvvigionamento dei presidi sanitari di Primo Soccorso;
  • detiene e fornisce, ai fini delle necessità dipartimentali, le Planimetrie delle aree e delle pertinenze del DiFC, curandone l’aggiornamento (in collaborazione con l’Area Tecnica e Patrimoniale e i Servizi di Prevenzione e Protezione di Ateneo);
  • è referente/delegato del RAD alla gestione dei beni patrimoniali inventariati;
  • svolge attività relative alla variazione di ubicazione beni, trasferimento, dismissione, discarico, smaltimento, aggiornamento schede gestione beni;
  • supporta e collabora alle attività per il mantenimento dei beni della Collezione Storica degli Strumenti di Fisica.

 

FSP Laboratori attrezzature scientifiche e rifiuti speciali ed officine elettromeccaniche

  • Gestore della manutenzione e riparazione delle attrezzature scientifiche di laboratori didattici e di ricerca;
  • svolge supporto tecnico alle attività di didattica e di ricerca;
  • cura la gestione di piccola officina elettromeccanica;
  • fornisce supporto tecnico al Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo (SPPA) per l’analisi dei rischi all’interno dei laboratori dell’edificio 17;
  • cura e gestisce lo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti nei Laboratori di Ricerca e nei Laboratori Didattici del Dipartimento attraverso la definizione delle procedure da adottare dalla raccolta dei prodotti di scarto in laboratorio fino al conferimento dei rifiuti al Deposito temporaneo;
  • cura la verifica dell’efficienza e l’eventuale ripristino dei presidi sanitari di Primo Soccorso per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 17;
  • svolge attività legate alle definizioni e pianificazioni dei fabbisogni e degli acquisti di beni e servizi;
  • incaricato alle attività di Primo Soccorso e Antincendio per l’edificio 17;
  • collabora il Responsabile della U.O. nelle attività relative alla dismissione e smaltimento beni;
  • vigila sulle attività di manutenzione dei dispositivi antincendio per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 17;
  • vigila sulle attività ordinarie di manutenzione degli impianti elevatori per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 17;
  • collabora con il Responsabile U. O. al fine di attuare le disposizioni stabilite e impartite dalla Direzione in merito all’adozione delle idonee misure di prevenzione e protezione per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 17. 

FSP Manutenzione, logistica ed FM4 e officina meccanica

  • Svolge supporto tecnico alle attività di didattica e di ricerca come congegnatore meccanico e operatore alle macchine utensili;
  • cura la gestione di piccola officina meccanica provvista di tornio, fresatrice, trapani a colonna, troncatrice ecc. Vigila sui servizi di base e di supporto logistico (pulizia, traslochi e facchinaggio, manutenzioni) per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 18;
  • fornisce supporto tecnico al Servizio di Prevenzione e Protezione di Ateneo (SPPA) per l’analisi dei rischi all’interno dei laboratori dell’edificio 18 Cura la verifica dell’efficienza e l’eventuale ripristino dei presidi sanitari di Primo Soccorso per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 18 Incaricato all’attività di Primo Soccorso e Antincendio per l’edificio 18;
  • collabora il Responsabile della U.O. nelle attività relative alla dismissione e smaltimento beni;
  • vigila sulle attività di manutenzione dei dispositivi antincendio per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 18;
  • vigila sulle attività ordinarie di manutenzione degli impianti elevatori per le pertinenze DiFC c/o l’edificio 18; pone in essere attività di raccordo con gli uffici e laboratori afferenti a strutture diverse dal Dipartimento presenti presso l’edificio n. 18 (RIMED, ATEN CENTER, Area Tecnica e Patrimonio Immobiliare, ecc.)