Oltre il Transgenico: Nuovi Approcci Sostenibili per una Moderna Agricoltura
Le moderne biotecnologie sostenibili permettono oggi di ottenere varietà di specie agrarie dotate di miglioramenti produttivi e qualitativi. L’importanza di tali progressi verranno discussi da ricercatori italiani e stranieri durante il convegno dal titolo “Oltre il Transgenico: Nuovi Approcci Sostenibili per una Moderna Agricoltura”.
Il convegno si terrà lunedì 27 Marzo presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (Viale delle Scienze, Ed. 4) a partire dalle ore 9:15 e si aprirà con i saluti istituzionali del Rettore Fabrizio Micari a cui seguiranno fino alle 16:30 gli interventi di illustri scienziati che mostreranno risultati importanti nel campo della genetica agraria.
Il sequenziamento di geni e proteine e la caratterizzazione del metaboloma delle piante saranno gli argomenti al centro di tale giornata di studio, che mira a sensibilizzare sia la comunità scientifica che l’opinione pubblica, su quanto, oggi, le scienze “omiche”, unite alle tecniche tradizionali di incrocio e selezione, permettano di accelerare i risultati del miglioramento genetico vegetale riducendo fortemente tempi e costi di tali attività. Tali ricerche, inoltre, rappresentano una alternativa sostenibile per ridurre l’impiego della chimica di sintesi in agricoltura e sono un valido strumento per la salvaguardia dell’ambiente.
Seguici sui social