L'egittologo Zahi Hawass ospite ad UniPa per la conferenza "Recenti scoperte archeologiche nell’antico Egitto"
Il famoso archeologo ed egittologo Zahi Hawass ha tenuto una conferenza dal titolo "Recenti scoperte archeologiche nell’antico Egitto" al Dipartimento Culture e Società dell'Università degli Studi di Palermo.
L'incontro è stato introdotto dai saluti istituzionali di Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, di Sebastiano Tusa, Assessore regionale ai Beni Culturali, di Michele Cometa, Direttore del Dipartimento Culture e Società di UniPa, e di Chiara Portale, Coordinatore dei Corsi di Studio in Beni Culturali e Archeologia di UniPa.
Il vasto pubblico presente ha potuto assistere alle presentazioni di Alfonso Lo Casio, Presidente regionale BCsicilia, di Maria Teresa Di Blasi, Incaricato regionale BCsicilia e di Francesco Santocono, giornalista e scrittore.
Infine, il prof. Hawass, ambasciatore dei beni culturali egiziani nel mondo, ha presentato le scoperte archeologiche avvenute di recente in Egitto (la necropoli di Minya, la tomba del sacerdote di Thot a Sakkara) e le ricerche più importanti attualmente in corso (tra cui la tomba di Alessandro il Grande e quella di Antonio e Cleopatra), oltre al nuovo Museo egizio - il più grande al mondo - che sarà inaugurato a Giza nel 2020 e ospiterà, tra gli altri, i tesori di Tutankhamon.
L'iniziativa è stata organizzata dal Dipartimento Culture e Società di UniPa, da BCsicilia e dalla Regione Siciliana.
Visualizza la fotogallery nella pagina Facebook ufficiale di Ateneo
Seguici sui social